Contenuto sponsorizzato
| 21 mar 2019 | 22:10

Consumatori, boom di problemi nell'acquisto di auto usate. Nel 2018 restituiti ai cittadini oltre 800mila euro

Telefonia, commercio ma anche auto. Sono questi i settori nei quali i trentini nel corso del 2018 hanno trovato maggiori problemi con le truffe e che li hanno portati a rivolgersi al Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento

Consumatori, boom di problemi nell'acquisto di auto usate

TRENTO. Telefonia, commercio ma anche auto. Sono questi i settori nei quali i trentini nel corso del 2018 hanno trovato maggiori problemi con le truffe e che li hanno portati a rivolgersi al Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento.

 

“La novità che ci siamo trovati davanti – ha spiegato il responsabile del Centro, Carlo Biasior – sono i problemi con le auto che si trovano al terzo posto tra le casistiche affrontate. Ci sono moltissimi problemi che riguardano sia l'acquisto di veicoli nuovi ma anche e soprattutto quelli usati”.

Per quanto riguarda le auto nuove molti trentini si sono trovati ad affrontare ritardi con le consegne ma anche, in alcuni casi, la completa inesistenza del mezzo acquistato. Per quello che riguarda invece le auto usate, le difformità presenti nei mezzi rispetto a quelli descritte dal venditore.

 

Dal punto di vista numerico, nel corso del 2018 sono stati 312 i casi di richiesta informazioni inerenti le auto ricevute dal Centro mentre sono stati 160 i veri e propri casi affrontati con un valore di quasi 66 mila euro riuscendo poi a recuperarne 67 mila euro circa.

 

In totale il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento lo scorso anno ha registrato 6.015 casi per un valore complessivo delle controversie trattate di oltre 1 milione e 200 mila euro e un totale di somme recuperate per i consumatori trentini oltre 813 mila euro con un incremento del recuperato rispetto al 2017 che si attesta in un + 17%.

 

(Qui la relazione completa)

 

 

A fare la parte da leone tra i problemi riscontrati ci sono quelli riguardanti la telefonica. Sono stati registrati problemi con la lavorazione del recesso/disdetta/chiusura; problemi con cambio gestore ma anche servizi che non funzionano, addebiti sbagliati, modifiche unilaterali di contratto e tanto altro.

 

Sono state 815 i casi di richieste informazioni da parte dei cittadini in tema di telefonia mentre 1487 le situazione concrete nelle quali il Centro consumatori si è mosso. Il valore complessivo delle controversie è stato di circa 50 mila euro mentre il recuperato 70 mila euro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 21:21
Sono stati i tre amici che si trovavano con lui ad allertare i soccorsi: l'elicottero Falco 1 ha raggiunto le coordinate indicate e provveduto a [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato