Contenuto sponsorizzato

Donne che fuggono dalla guerra, questa sera a Trento “Despina, storie dall’esodo” con i reporter Bellocchio e Schiavulli

L'appuntamento è alle 20.30 al teatro Cuminetti. L'iniziativa promossa da Rotary Club di Trento nell’ambito del progetto Respect Woman e Acav. Il documentario è stato realizzato da Marco Gualazzini e Daniele Bellocchio

Pubblicato il - 13 marzo 2019 - 11:00

TRENTO. Un esodo di enorme portata che si è svolto nel cuore dell’Africa in questi ultimi anni, di cui pochi hanno conoscenza. Un milione di profughi, per l’85% donne e bambini, hanno lasciato il Sud Sudan in piena guerra civile e hanno trovato rifugio nei paesi confinanti, Uganda soprattutto e Repubblica Democratica del Congo.

 

Questo e molto altro è contenuto nel documentario “Despina, storie dall’esodo” che sarà presentato questa sera 20.30 a Trento al Teatro Cuminetti proposto dal Rotary Club di Trento nell’ambito del progetto Respect Woman e Acav.

Dopo la visione del documentario, ci sarà poi un dibattito moderato da Luca Pianesi, direttore de Il Dolomiti, con la partecipazione di Elisabetta Bozzarelli, direttrice di ACAV, Daniele Bellocchio, reporter freelance e Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e i contributi del pubblico.

 

Il documentario è stato realizzato da due corrispondenti di guerra, Marco Gualazzini e Daniele Bellocchio. Assieme sono riusciti a raccogliere storie di donne che vivono nel campo e ricostruire la loro fuga da una guerra violentissima e senza regole di cui sono le prime vittime.

 

Raccontano come l’Uganda, un paese povero, ha saputo dare vita ad un sistema di accoglienza unico al mondo, attento alle persone, ai loro bisogni, alle loro speranze.

 

Il documentario è stato prodotto da “Gli occhi della guerra” e il “Giornale.it” con il contributo di Distretto Rotary 2050 e altri Rotary Club, e i due reporter hanno avuto il supporto logistico di ACAV, la Ong di Trento che opera in Uganda.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 maggio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 maggio - 06:01

La malattia di Lyme è la più diffusa. Secondo i dati dell'Apss nel 2017 i casi notificati sono stati 29. Rizzoli: "Le temperature più miti hanno fatto prolungare il periodo di attività durante il quale la zecca cerca un ospite di cui cibarsi"

22 maggio - 09:07

Ieri mattina alcuni automobilisti si sono accorti dell'auto cappottata. All'interno c'era il corpo senza vita di Sergio Dagnoli, 38 anni. Cameriere in un hotel di Riva del Garda 

21 maggio - 19:03

Mentre il profilo, subito dopo che l'articolo de ilDolomiti è stato pubblicato, è stato rimosso (e la Pat spiega che sono in corso verifiche) emergono altri screenshot sull'attività ''social'' del braccio destro dell'assessore provinciale allo sviluppo economico e al lavoro. Dopo le frasi sessiste e razziste ecco quella contro le parti sociali (con le quali il capo di gabinetto dovrebbe trattare)

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato