Contenuto sponsorizzato

Il Mondo in piazza sbarca in val di Cembra. Quinta tappa del progetto sull'integrazione

Si terrà domani sabato 13 luglio a Grumes, Comune di Altavalle, un altro appuntamento dell'iniziativa per raccontare e far conoscere i temi dell'accoglienza e delle migrazioni

Di Davide Leveghi - 12 luglio 2019 - 12:09

TRENTO. Giunto alla quinta tappa del suo giro per le valli trentine, Il Mondo in Piazza sbarca il giorno 13 luglio a Grumes, nel comune di Altavalle, in Val di Cembra. L'iniziativa “Informare, conoscere, accogliere”, progetto che vede impegnate le associazioni 46o parallelo- L'atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, Acav, Atas e Uisp, con i media partners de Il Dolomiti e Filmwork, giunge nella frazione del comune cembrano a partire dalle 14.30.

 

Il programma della giornata si aprirà con la mostra di Fabio Bucciarelli, fotoreporter, sul conflitto in Libia. Dalle 16.30 sport per tutti, grandi e piccini, con gli operatoti della Uisp, per mettersi in gioco in differenti discipline, dalla giocoleria ai palloni da basket e calcetto.

 

Alle 17.30 seguirà un approfondimento sul tema “Storie di emigrazione e resistenza da e in Val di Cembra” con la vicesindaca di Altavalle Vera Rossi e gli autori dei documentari “Senza far rumore” e “Senza far rumore IIBarbara Fruet, Stefania Viola e Gianpiero Mendini. Dalle 18.00 Elisabetta Bozzarelli, direttrice dell'ONG Acav, presenterà il modello di accoglienza ugandese messo in atto per i rifugiati prevenienti dal Sud Sudan e dal Congo.

 

Alle 18.15 Raffaele Crocco racconterà “Le migrazioni oggi”, con un intervento basato sui testi de “L'atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”, pubblicati dall'associazione 46o parallelo. Alle 18.30 spazio al teatro con lo spettacolo "Eisbolè. Una carta geografica diventa teatro", realizzato dalla compagnia F.a.r.m. (Fabbrica dei racconti e della memoria), con le attrici Giusi Salis e Fiamma Negri.

 

Alle 19.30 ci sarà la pizza in piazza. In caso di maltempo il format verrà comunque realizzato ma nel teatro Le Fontanelle, Grumes, Comune di Altavalle.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 settembre - 19:10

A lanciarlo il segretario del Partito Autonomista: "Assieme possiamo fare anche massa critica per portare avanti un certo tipo di istanze".  L'appello è rivolto alle forze di centro e autonomiste. Il segretario: "Assistiamo ad un crescendo di malessere tra i moderati nei confronti dei partiti nazionali''

23 settembre - 19:38

La città gardesana è stata scelta perché da anni ospita una comunità molto attiva di raeliani che promettono: “Entro il 2035 gli Elohim giungeranno sulla terra ma solo dopo che la loro ambasciata sarà costruita”

23 settembre - 19:09

Il 19 settembre 2019 il Parlamento approva una mozione che mette sullo stesso piano in nome della memoria condivisa il nazionalsocialismo e il comunismo. Ma la misura, volta a compiacere i governi dell'Est Europa, non comprende la complessità della Storia

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato