Contenuto sponsorizzato
| 02 mag 2019 | 18:25

La vicenda di Chico Forti protagonista sulla tv americana: ''Nuove speranze per la famiglia dell'imprenditore trentino''

Sabato la vicenda di Chico Forti approda negli Usa sul Network tv Cbs, lo speciale 48 hours è stato girato in Florida, a Trento e a Roma

La vicenda di Chico Forti protagonista sulla tv americana: Nuove speranze per la famiglia dell'imprenditore trentino''
di Redazione

TRENTO. La vicenda del trentino Chico Forti sarà protagonista sabato sera del prestigioso network TV Usa Cbs nella trasmissione 48 Hours, il più importante programma televisivo degli Stati Uniti che si occupa di casi giudiziari controversi.

 

La conduttrice Erin Moriarty e i due produttori Paul La Rosa e Murray Weiss  hanno incontrato Chico nel carcere vicino a Miami. E poi affiancato dalla corrispondente Cbs in Italia Sabina Castelfranco, lo staff della trasmissione è giunta in febbraio a Trento dove ha incontrato la mamma di Chico e lavorato per tre intense giornate ricche di appuntamenti.

 

L’imprenditore trentino è in carcere ormai da venti anni in Florida per omicidio. Una accusa e una condanna all’ergastolo contro la quale si battono la famiglia di Chico, con in prima fila lo zio Gianni Forti, e tanti tra amici, conoscenti o semplici persone riuniti in varie associazioni per cercare di contrastare la palese ingiustizia.

 

Il fatto che un network americano così importante abbia deciso di occuparsi di Forti è diventato fonte di speranza affinché finalmente la vicenda assuma le valenze internazionali come da anni viene chiesto. Con un lavoro che negli ultimi anni ha portato a sensibilizzare l’opinione pubblica in Italia ma senza grandi risultati sui media statunitensi.

 

Per la trasmissione è stata fatta una lunga intervista allo zio Gianni Forti, a cui è toccato il compito di inquadrare la lunga spiacevole intricata vicenda giudiziaria. Nel quartier generale posto a Villa Madruzzo, sulla collina di Trento, sono stati sentiti anche gli amici di Chico, impegnati nel Gruppo una Chance per Chico: Lorenzo Moggio (che ne è presidente) con Luisa Mancastroppa e Vittorio Castelli.

 

Un lavoro altamente professionale condotto da Erin Moriarty, che ha colloquiato per oltre un’ora con i tre trentini per cercare di far capire chi era Chico, come viveva a Trento, quali erano i suoi rapporti con il gruppo di amici.

 

Sabina Castelfranco ha effettuato riprese sul Monte Bondone e al Lago di Garda. Ha anche avuto un lungo incontro con Claudio Ioriatti, altro storico amico di Chico, che ha consegnato numerose foto di Chico, sia storiche sia riferite alla sua vita in Florida.

 

A parlare sarà anche l’amico Francesco Guidetti, compagno di Chico in numerose regate veliche e testimone al processo. E poi la giornalista del TG2 Manuela Moreno, già corrispondete dagli USA e autrice di numerosi servizi Tv sulla vicenda Chicco. E quindi il politico Mauro Ottobre, che nella precedente legislatura aveva presentato a Montecitorio una mozione, sottoscritta e approvata da tutti i gruppi parlamentari, che impegnava il Governo ad occuparsi della vicenda Forti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 10 agosto | 21:00
Se dal 2024 al 2025 praticamente tutti i principali musei e poli d'attrazione culturali della provincia di Trento hanno fatto registrare una [...]
Cronaca
| 10 agosto | 20:45
“Ci sono personaggi inconsapevoli della differenza che c’è tra estate e inverno, che non sanno assolutamente dove stiano andando, e che sono [...]
altra montagna
| 10 agosto | 20:00
Siamo nel Glacier Blanc, uno dei maggiori ghiacciai delle Alpi del Delfinato, in Francia. A quasi tremila metri, non lontano dal Rifugio des [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato