Contenuto sponsorizzato

Vento forte in quota, operatività a singhiozzo per gli impianti sciistici

Raffiche fino a 80 chilometri orari in val di Fiemme. Ieri toccato il tetto dei 120-130 chilometri all'ora anche a Pinzolo. Ma la situazione è in miglioramento

Pubblicato il - 03 gennaio 2019 - 11:39

TRENTO. Ancora una giornata di vento in Trentino, soprattutto in quota. Come ieri, diversi impianti sciistici sono al momento chiusi (almeno in parte). Ma la situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore, dicono gli esperti e sperano i gestori.

 

Se in alcuni fondovalle le raffiche di vento toccano i 15-20 chilometri all'ora, in montagna al momento arrivano anche agli 80 chilometri orari.

 

Succede ad esempio in val di Fiemme, spazzata dal vento da due giorni a intermittenza. Ieri sulle cime, secondo i primi dati a disposizione, si sarebbero raggiunti anche i 120-130 chilometri orari. Perciò alcuni impianti sono rimasti chiusi.

 

Per l'Alpe Cermis ieri è rimasta chiusa la parte alta; aperta invece era la prima cabinovia con l'Olimpia 3 e il campo scuola. Oggi, fanno sapere, è invece tutto operativo.

 

Sempre ieri, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 120-130 chilometri orari in quota, anche gli impianti di Pinzolo, stazione completamente chiusa

Eventuali decisioni vengono prese adattandosi al meteo e secondo un monitoraggio costante, ricordano comunque gli operatori. Il Consorzio ski Paganella al momento vede due impianti arrivare a Cima Paganella e chiuso invece quello di Sant'Antonio. Le raffiche di vento in questo caso sarebbero di circa 50-60 chilometri orari.

 

"Se il vento calerà riapriremo - dicono dal Consorzio - Ci sono sistemi automatici di rilevamento per valutare la situazione. Qualche giorno fa abbiamo proprio dovuto tenere chiuso".

 

Un'operatività piena non è possibile al momento nemmeno per San Martino di Castrozza-Passo Rolle, dove sono chiusi parte dell'impianto Tognola, del collegamento e di punta Ces. "Ma nelle prossime ore il vento dovrebbe calare" dicono.

 

Le previsioni per oggi sono al momento di un vento forte in montagna, ma in progressiva diminuzione. Anche in valle il vento dovrebbe calare nelle prossime ore.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 23 Ottobre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 ottobre - 11:55

Dopo le affermazioni di papa Francesco sulle famiglie omosessuali, il mondo cattolico si interroga, tra gli attacchi dei più conservatori e le tante attestazioni di approvazione. Don Marcello Farina: "Parole bellissime. Come cristiani non abbiamo il diritto di imporre agli altri il nostro modo di vivere. La cosa che conta di più è il rispetto per le persone"

24 ottobre - 11:31

Il bilancio resta a 296 morti, mentre i contagi salgono a 6.095 casi da inizio epidemia. Ci sono 102 pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri e 31 quelli nelle strutture, mentre sono 12 le persone che ricorrono alla terapia intensiva. Sono 32 i cittadini in isolamento nella struttura di Colle Isarco

24 ottobre - 12:29
L'allerta è scattata intorno a mezzogiorno di oggi, sabato 24 ottobre, lungo la strada statale 45bis della Gardesana. In azione la macchina dei soccorsi
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato