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Dalle nuove confezioni ad uno stagionato a 30 mesi, ecco le novità della rinascita di 'Trentingrana'

Lo hanno chiamato “rinascimento Trentingrana”. Il post-lockdown vede il consorzio dei formaggi trentini rilanciare sui prodotti, con un grana da gourmet, e sul packaging, ovvero le confezioni dei formaggi cambiano per catturare meglio l’attenzione dei consumatori. Con l’aiuto delle neuroscienze

Pubblicato il - 12 settembre 2020 - 19:57

TRENTO. Giornata di annunci quella vissuta ieri per il “rinascimento Trentingrana”, che sta per rilancio commerciale, riposizionamento del brand, unificazione della commercializzazione e nuovissime confezioni che permettono di distinguere i vari prodotti: oro e nero e arancione a seconda delle linee di commercializzazione, e sullo sfondo un paesaggio di pascoli e montagne. Uno sfondo di pascoli di montagna reale, quello che ha fatto da cornice alla giornata, la malga Juribello, la malga e agritur di proprietà della Provincia autonoma e gestita da decenni dalla Federazione provinciale allevatori, segnatamente la famiglia Valorz.

 

La “rinascita” arriva con uno stagionato 30 mesi. Un formaggio da degustare o da regalare, novità nel panorama dell’offerta del “formaggio con la montagna nel cuore” è un vero e proprio orgoglio per il Consorzio. Un prodotto di nicchia perché poche forme selezionate possono raggiungere questo livello di stagionatura: per il 2020 sono previste approssimativamente 2.500 forme sul totale delle circa 100.000 conferite dai caseifici associati, con l’obiettivo per i prossimi 5 anni di raggiungere le 5.000 forme annue.

 

“Una novità prodotta nei Caseifici Sociali delle vallate alpine del Trentino – ha spiegato il direttore commerciale Federico Barbi -  esclusivamente con il latte di bovine allevate sul territorio, alimentate con fieno, foraggi e con mangimi rigidamente no Ogm senza utilizzo di insilati.” Ciò fa di questa new-entry un formaggio completamente naturale, preparato solo con latte di montagna, sale e caglio: una produzione all’insegna dell’artigianalità e della genuinità, portata avanti di generazione in generazione secondo i metodi della tradizione casearia trentina. L’origine e la territorialità sono garantite dal Marchio Qualità Trentino.


Tra novità anche quelle delle nuove confezioni. “Il sistema packaging dell’intero Gruppo Formaggi del Trentino – ha affermato la responsabile marketing Anna Rizzi - dopo tanti anni vissuti nel banco frigo con la stessa veste grafica, rinasce in qualcosa di moderno e particolarmente vicino alla sfera emotiva e alle esigenze informative del consumatore”. Confezioni che grazie alle proprie caratteristiche grafiche riescono a trasmettere le idee di origine della materia prima, di qualità della filiera, di attenzione per il territorio. Come? Con il neuromarketing, la disciplina che utilizza le scoperte delle neuroscienze per rendere più efficaci la comunicazione aziendale e i processi che guidano gli acquisti.

 

Parte la commercializzazione unificata, Federico Barbi ha presentato l’offerta commerciale, che dal primo gennaio sarà coordinata e unificata, grazie a una caratterizzazione comune per le linee Trentingrana,  Formaggi Tradizionali e Burro Trentino.

L’unificazione dell’offerta (che significa unica struttura commerciale e unica fatturazione) è preludio alla concentrazione in un unico stabilimento del confezionamento dei formaggi, attualmente divisi tra i due siti produttivi di Spini e Segno. La decisione sulla scelta dello stabilimento unico di confezionamento sarà presa a breve.

 

Ogni linea ha il suo colore. Le tre linee di produzione trovano una logica comunicativa comune, con diversi colori che trasmettono una identità precisa: oro e nero sono i colori della confezione del nuovo Trentingrana 30 mesi e delle eccellenze della Linea Tradizionali, arancione è la cromia che identifica le referenze Trentingrana provenienti da forme con stagionatura 18/24 mesi, il best seller della gamma. Oggi si presenta con una nuova veste e una nuova definizione: “Trentingrana Premium Quality”.

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