Contenuto sponsorizzato
| 28 gen 2020 | 10:56

Disinnesco bomba, pronta l'evacuazione degli abitanti di Romagnano e Garniga

Il disinnesco e il brillamento della bomba inesplosa si terrà domenica 2 febbraio. Nel comune di Ala la circolazione veicolare subirà interruzioni temporanee e la pista ciclabile Adige sarà chiusa a partire dalle ore 8

Disinnesco bomba, pronta l'evacuazione degli abitanti di Romagnano e Garniga
di Redazione

TRENTO. Si terrà domenica prossima, due febbraio, l'operazione di disinnesco di un ordigno bellico inesploso che è stato ritrovato sul territorio di Romagnano. Si tratta di un ordigno inglese della seconda guerra mondiale  presente nei boschi sopra l'abitato.

 

Ieri al Commissariato del Governo si è tenuta la riunione tecnica di coordinamento conclusiva per i vari procedimenti che verranno seguiti. Una riunione a cui hanno preso parte le varie forze dell'ordine e sanitarie che opereranno nella mattinata di domenica.

 

Alla riunione erano presenti gli artificieri del 2° reggimento Genio guastatori di Trento che hanno descritto le concrete modalità di svolgimento delle operazioni di disinnesco e brillamento. Da parte della Polizia locale Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi è stato quindi descritto le fasi dell'evacuazione di circa 2 mila abitanti di Romagnano e Garniga.

 

Questa fase avrà inizio alle 6.30 di domenica 2 febbraio e dovrebbe concludersi nel giro di un paio d’ore. Al fine di evitare problemi nella serata del 27 gennaio e nella successiva giornata del 28 sono stati organizzati degli incontri con le popolazioni interessate ed un volantino informativo e’ stato consegnato a tutti gli abitanti.

 

Successivamente, quando l'area sarà completamente libera si procederà in sicurezza all'avvio delle operazioni di bonifica. Saranno messi in campo anche dei specifici controlli di polizia con particolare riferimento all’attività anti-sciacallaggio e tutte le misure di viabilità adottate e da adottare , programmate con l'obiettivo di conciliare la maggior rapidità di intervento con il minor impatto sulle normali condizioni di vita della zona, garantendo nel contempo le massime condizioni di sicurezza.

 

Durante le operazioni di disinnesco e di brillamento dell'ordigno nel comune di Ala la circolazione veicolare subirà interruzioni temporanee e la pista ciclabile Adige sarà chiusa a partire dalle ore 8 di domenica al termine delle operazioni previsto per le 14. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 06:00
L'assessora provinciale alla cultura prova a spegnere la polemica, richiama "all'ordine" (perché di questo si tratta) il Consiglio [...]
Cronaca
| 09 agosto | 07:22
E' successo a Vetriolo, sul posto  i vigili del fuoco di Levico Terme, assieme ai corpi di Vignola e Pergine
Cronaca
| 09 agosto | 06:50
Sono 110 i detenuti per 88 posti in una struttura ormai fatiscente e tra le più sovraffollate del paese. E intanto gli agenti, sempre troppo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato