Contenuto sponsorizzato

FOTO e VIDEO. Oltre 300 metri cubi di roccia in frantumi con 60 chili di esplosivo

L'operazione portata a termine nel corso di una mattinata nella parete del Virgolo che incombeva sullo svincolo Bolzano centro della strada statale del Brennero

Pubblicato il - 10 febbraio 2020 - 15:38

BOLZANO. Sono stati fatti esplodere oltre 300 metri cubi di roccia, pesante circa 800 tonnellate, che dalla parete del Virgolo incombeva sullo svincolo Bolzano centro della strada statale del Brennero.

 

L'operazione si è svolta nel corso della mattinata dopo che nei giorni scorsi erano state posate le reti, gli ancoraggi e i fessurimetri con sistemi di allarme per misurare eventuali movimenti della roccia.

Sono stati usati 60 chili di esplosivo e l'operazione ha richiesto più tempo del necessario, alla luce della delicatezza dell'intervento e dei numerosi fori praticati per il disgaggio della parete, ma che si è conclusa nel migliore dei modi. Alle ore 12.14 la roccia è stata fatta brillare e non si sono registrati danni o altri problemi.

 

 

Traffico interrotto, dalle 9 di mattina sino al termine delle operazioni, fra l'accesso al tunnel del Virgolo e Ponte Campiglio. Per un breve periodo, quello relativo al brillamento delle cariche di esplosivo, è stato necessario anche interrompere il traffico lungo l'autostrada del Brennero fra i caselli di Bolzano Nord e Bolzano Sud.

"Grazie al lavoro di monitoraggio costante dei pendii rocciosi svolto dagli uffici provinciali - sottolinea l'assessore competente Massimo Bessone - riusciamo a garantire la massima sicurezza possibile, per i cittadini, all’interno di un territorio montano e dunque di difficile gestione dal punto di vista geologico. Il successo di questo tipo di operazioni, che si svolgono in stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti (dal Comune di Bolzano alle forze dell’ordine), dimostrano quanto efficiente sia la nostra "macchina organizzativa" e quanto veloce sia la sua capacità di reazione di fronte ai pericoli come quello registratosi al Virgolo".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 ottobre - 20:06

Il Partito democratico: "Quello che ci dispiace è che in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando Fugatti agisca in modo propagandistico invece che responsabile". I sindacati: "L'aspetto più grave è che saranno le imprese e i lavoratori a pagare le conseguenze di questa situazione di totale indeterminatezza"

28 ottobre - 20:47

La serrata francese scatta da giovedì 29 ottobre al 1 dicembre. Solo oggi sono stati registrati 36.437 nuovi casi e 244 decessi. Forte crescita dei contagi anche in Germania, un mese di "lockdown soft"

28 ottobre - 18:46

Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 191 positivi a fronte dell'analisi di 2.761 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 6,9%. Tra i nuovi contagiati, 128 persone presentano sintomi, circa il 67% dei positivi totali. Sono 116 le classi in isolamento

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato