Contenuto sponsorizzato

L’Anas chiude la Gardesana Occidentale nel mezzo dell’estate, sindaci in rivolta: “Perché proprio adesso?”

Dall’11 giugno prevista la chiusura notturna del tratto fra Limone e Campione con il traffico deviato su Tremosine. Durante il giorno sarà istituito un senso unico alternato. I sindaci: “Proprio ora che riparte la stagione”

Pubblicato il - 06 giugno 2020 - 18:53

GARDA. È una scelta che sta facendo molto discutere quella annunciata da Anas che ha deciso di intervenire per dei lavori di manutenzione sulla strada statale 45bis, meglio nota come Gardesana Occidentale, per il ripristino della copertura della galleria artificiale di Tremosine.

 

Infatti, tra il 27 e il 28 novembre dello scorso anno, il tratto stradale venne travolto da una frana di notevoli dimensioni, fortunatamente la galleria artificiale in cemento armato riuscì a reggere l’urto riportando però dei danni alla struttura portante che ha dovuto subire degli interventi di manutenzione.

 

Ora che i lavori di ripristino della copertura sono terminati Anas ha annunciato che si attiverà per ripristinare anche la normale viabilità, per ragioni di sicurezza era stato istituito un senso unico alternato che adesso verrà eliminato, riportando la strada a due corsie.

 

A far discutere però è la tempistica scelta per l’esecuzione dei lavori: Anas ha fatto sapere che tra l’11 giugno e il 10 luglio, il traffico subirà notevoli limitazioni. Lungo il tratto stradale fra Limone e Campione, dalle 6 alle 21 verrà istituito un nuovo senso unico alternato regolato da semaforo, mentre dalle 21 alle 6 la carreggiata verrà addirittura chiusa, con il traffico leggero che sarà deviato sulla viabilità interna del comune di Tremosine.

 

Questa notizia ha colto di sorpresa i sindaci della sponda bresciana del lago di Garda che contestano l’opportunità di eseguire questi lavori proprio ora che la stagione estiva sta ripartendo. Una decisione che arriva in un momento già di per sé complicato per le attività economiche che hanno dovuto affrontare la chiusura imposta dal lockdown e adesso dovranno sopportare questo ennesimo inconveniente.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
14 giugno - 09:47
Il video è stato pubblicato nelle scorse ore ed è stato girato sul Dos Trento al Mausoleo di Cesare Battisti. Gli Alpini: " Comportamento poco [...]
Montagna
13 giugno - 16:40
Le regole della Provincia sul comportamento da tenere in caso di incontri ravvicinati con gli orsi: “Non rimanere mai vicino a un plantigrado per [...]
Cronaca
14 giugno - 06:01
E' una settimana di novità per il Trentino in questa fase dell'emergenza Covid. Il territorio entra in zona bianca e viene aperta la campagna per [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato