Contenuto sponsorizzato

Pioggia intensa e raffiche di vento, avviso della Protezione civile di allerta gialla sul Trentino

In questi giorni sono stati diversi gli interventi in Trentino e in Alto Adige, così come zone di confine, a causa di perturbazioni intense. Tra le più significative le attività per il rio Taviela in val di Sole che è esondato con migliaia di metri cubi di fango, roccia e alberi, i danni a Ponte di Legno e in val Camonica e gli eventi nel Bleggio

Pubblicato il - 01 agosto 2020 - 20:46

TRENTO. Allerta gialla per questo week end sul Trentino. Si avvicina una perturbazione nord-atlantica, permeata da aria più fredda in quota, che potrebbe comportare un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali dell'Italia, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, generalmente di forte intensità.

 

In questi giorni sono stati diversi gli interventi in Trentino e in Alto Adige, così come zone di confine, a causa di perturbazioni intense. Tra le più significative le attività per il rio Taviela in val di Sole che è esondato (Qui articolo e video) con migliaia di metri cubi di fango, roccia e alberi, i danni a Ponte di Legno e in val Camonica (Qui articolo) e gli eventi nel Bleggio (Qui articolo).

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 1 agosto, precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

 

Sulla base dei fenomeni previsti, Il Dipartimento ha valutato per la giornata di domenica 2 agosto allerta arancione per rischio temporali in Lombardia. E’ stata inoltre valutata allerta gialla su alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, sull’intero territorio di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e su gran parte di Umbria e Marche.

 

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Il report è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 04 agosto 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 agosto - 12:48

Si dice che sia stata la prima a presentarsi per ritirare i materiali elettorali, Alice Barbu si candida per rappresentare la sua comunità e tutti i lavoratori stranieri che vivono a Trento: “In città ci sono ancora molti ostacoli da superare”. Di Ianeselli dice: “È uno che si dà veramente da fare”, mentre sulle chiusure domenicali: “Non mi pare una buona idea impedire a noi imprenditori di lavorare”

05 agosto - 13:05
Il conducente ha notato un po' di fumo fuoriuscire dalla parte anteriore del veicolo, quindi si è fermato nel piazzale del supermercato della Famiglia cooperativa. Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco di Vermiglio
05 agosto - 12:08

I lavoratori, risultati positivi al tampone, sono stati subito messi in isolamento, mentre l'azienda è stata completamente sanificata. Sono 3 le persone che presentano sintomi, seppur lievi, mentre gli altri sono asintomatici

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato