Contenuto sponsorizzato
| 26 gen 2020 | 17:21

Tuffo della Merla, in 117 sfidano il freddo. Sette gradi la temperatura dell’acqua

Il rito da "brividi" ha visto i partecipanti tuffarsi dalla riva, nuotare per una ventina di metri, salire sul pontile, rituffarsi in acqua e tornare a riva. Presente anche una rappresentanza  da Londra, dai Paesi germanici e dall’Albania

Tuffo della Merla, in 117 sfidano il freddo
di Redazione

VALLE DI LEDRO.  Sono stati 117 quest'anno i protagonisti del Tuffo della Merla svolto sulle rive del Lago di Ledro  a mezzogiorno con condizioni atmosferiche decisamente invernali: sette gradi la temperatura dell’acqua e un grado e mezzo quella dell’aria percepita dai partecipanti. A sfidare i brividi sono stati arditi provenienti da Trentino, Veneto, Lombardia, Piemonte e anche Abruzzo, oltrechè da Germania e Gran Bretagna.

 

Eterogenea la provenienza dei 117 arditi - ai 115 ufficialmente iscritti all’evento se ne sono aggiunti altri due protagonisti del Tuffo quando già gli organizzatori stavano smontando l’area dell’evento -: maggiormente rappresentati sono stati il Trentino, Verona, Treviso, Brescia, Milano, Crema (Cremona), Vicenza, Mantova, Biella, Bergamo e Chieti . Ma non è mancata una rappresentanza di inglesi, provenienti da Londra, dai Paesi germanici e dall’Albania.

Si è quindi ripetuto il rito da brividi che vede i partecipanti tuffarsi dalla riva, nuotare per una ventina di metri, salire sul pontile, rituffarsi in acqua e tornare a riva. Insomma, una vera e propria impresa da iron man. La sfida al freddo è la vera motivazione per i partecipanti a quest’evento del Trentino, quest’anno addolcito dalla novità creata dallo Chef siculo-rivano Mimmo Sardo: una splendida torta raffigurante il lago di Ledro e con logo del Tuffo ovvero la Merla pronta a immergersi nelle azzurre acque. 

E nonostante le bizze del lago di Ledro - il cui livello dell’acqua è sceso nelle ultime settimane di parecchi metri rispetto ai livelli estivi - il Tuffo della Merla si è svolto regolarmente anche quest’anno grazie al supporto del Comune, intervenuto per addolcire la pendenza della spiaggia sede dell’evento.

 

In totale vi hanno partecipato 89 uomini e 28 donne, di varie età. I due più giovani sono Giovanni e Pietro di sei anni mentre il veterano è Fulvio Bertolotti di 74 anni. Residente a Ledro.È uno dei quattro senatori reduci dal primo lontano cimento del 2009 che vide 15 partecipanti: gli altri sono Luca Degara, Roberto Franceschini, Gianni Amistadi e Fabia Torbol. 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 10 agosto | 21:00
Se dal 2024 al 2025 praticamente tutti i principali musei e poli d'attrazione culturali della provincia di Trento hanno fatto registrare una [...]
Cronaca
| 10 agosto | 20:45
“Ci sono personaggi inconsapevoli della differenza che c’è tra estate e inverno, che non sanno assolutamente dove stiano andando, e che sono [...]
altra montagna
| 10 agosto | 20:00
Siamo nel Glacier Blanc, uno dei maggiori ghiacciai delle Alpi del Delfinato, in Francia. A quasi tremila metri, non lontano dal Rifugio des [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato