
Caldes, l'orso vicino alle case e arrivano (in ritardo) 2 [...]

Dagli Stati Uniti è arrivato Tom Smith, uno dei massimi [...]

"L'isola ecologia di Loppio? Una discarica a cielo [...]

Dal Pnrr 16 milioni di euro per le strutture sanitarie [...]

Camion di cippato in fiamme sull'A22: traffico bloccato [...]

La diplomazia del Ministero per “trasferire gli orsi in [...]

I giovani della II A della ''Sebastiano Ricci'' di [...]
_3 (3) (3).jpg?itok=8kSHw9fE)
Maxi-schianto sulla Gardesana: cinque i veicoli [...]

Busta con proiettile a Fugatti, l'ex ministra Brambilla: [...]

Alla gara in memoria di Andrea Papi c’è chi si iscrive [...]
Catturata e rilasciata l'orsa Jj4, la Pat: ''Sostituito il radiocollare''
Le attività del Corpo forestale si sono svolte nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 agosto in val di Sole. Un'operazione che si è resa necessaria per la sostituzione del radiocollare: "L'orsa, che è in buone condizioni di salute, è stata poi rilasciata"

TRENTO. "L'orsa è stata catturata mediante trappola tubo per la sostituzione del radiocollare, si tratta di Jj4 e l'operazione è scattata in val di Sole, l'orsa è stata poi rilasciata", questo il commento a Il Dolomiti da parte della Provincia di Trento.
Le attività si sono svolte nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 agosto in val di Sole. Un'operazione che si è resa necessaria per la sostituzione del radiocollare.
"Il radiocollare dell’orsa Jj4 - si legge nella nota della Pat - è stato sostituito la scorsa notte dal Corpo forestale Trentino. Secondo quanto previsto dai protocolli, l’animale è stato catturato in val di Sole con una trappola tubo. L’operazione condotta dalla squadra catture si è resa necessaria per scongiurare il rischio che lo strumento elettronico che monitora gli spostamenti dell'esemplare si scaricasse. L'orsa, che è in buone condizioni di salute, è stata poi rilasciata.
L'esemplare Jj4 è l'orsa che si resa responsabile del falso attacco che aveva ferito due cacciatori sul monte Peller (Qui articolo). Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, aveva firmato un ordine di abbattimento ma aveva dovuto fare retromarcia dopo i ricorsi al Tar da parte di diverse associazioni animaliste e accolti dal giudice (Qui articolo).
In questi ultimi mesi il corpo forestale è, invece, intervenuto per munire di radiocollare altri due esemplari: M62 ad Andalo tra lunedì 28 e martedì 29 giugno a seguito delle numerose segnalazioni che riguardavano un plantigrado particolarmente confidente che frequenta la zona dell'Altipiano della Paganella, della val di Non e della val di Sole (Qui articolo) e F43 attiva in particolare nell'area della val di Ledro, dell'Alto Garda e del Lomaso (Qui articolo).