
Omicron 5, virus in aumento nelle acque reflue, in [...]

Tragedia sui monti Lessini, la vittima è Mustafa Kia: si [...]

E' stato fatto esplodere il vecchio ponte sul Brenta (IL [...]

E' morto Loris Lombardini, il lutto di Confesercenti: [...]

Morto a 36 anni davanti agli amici: stava praticando uno [...]

L’incendio ghermisce il bunker della Seconda guerra [...]

Tragedia in montagna, si lancia dalla slackline e sbatte [...]

Tragico tamponamento in A22 tra camion e auto (FOTO): [...]

In Val di Fiemme 5.300 nuovi alberi per ripopolare i [...]

Trentino nella morsa del caldo (con massime fino a 38 [...]
Coronavirus, in Alto Adige ritirate 2,9 milioni di mascherine considerate “fuori norma” dalla protezione civile
Ben 10 delle 12 tipologie di mascherine Ffp2 e Ffp3 considerate fuori norma erano state inviate da Roma anche in Alto Adige, per un totale di 2,9 milioni di mascherine: di queste 1,4 milioni erano già state distribuite anche a sanitari e forze dell’ordine

BOLZANO. “La Protezione civile nazionale ha deciso di ritirare 2,9 milioni di mascherine consegnate in Alto Adige in quanto considerate non a norma”, a renderlo noto l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Tutto è iniziato da un’inchiesta portata avanti dalla guardia di finanza che ha avviato una serie di sequestri su tutto il territorio nazionale. Sono 12 le tipologie di mascherine Ffp2 e Ffp3 considerate fuori norma. Di queste tipologie, 10 erano state inviate da Roma anche in Alto Adige, per un totale di 2,9 milioni di mascherine.
L’Azienda sanitaria fa sapere che 1,4 milioni di mascherine erano già state distribuite ai 40 destinatari previsti sul territorio, tra cui Azienda sanitaria, forze dell'ordine e forze di pronto intervento. Da ieri, 7 aprile, l'utilizzo di queste tipologie di mascherine è stato bloccato, e tutti i dispositivi di protezione già distribuiti verranno ritirati e raccolti in un unico luogo.
Per evitare che questo sequestro possa portare a una carenza di mascherine in dotazione, l'Agenzia provinciale per la Protezione civile ha già provveduto a mettere a disposizione dei destinatari interessati dal ritiro, in primis l'Azienda sanitaria, circa 1,2 milioni di mascherine certificate. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sono attese nuove, ulteriori, forniture provenienti da Roma.