Dalla visita virtuale al Castello di Avio al viaggio nei luoghi dell'autonomia: ecco “Digita Trentino”, il nuovo progetto interattivo per l'educazione civica a scuola
Pensato come strumento per gli insegnanti della scuola primaria, ma possibile ausilio all’attività didattica e stimolo per approfondimenti anche per insegnanti di ordine e gradi scolastici diversi, il nuovo progetto “Digita Trentino”, voluto dall’Assessorato provinciale all’Istruzione, Università e Cultura e realizzato da Iprase, è accessibile sul sito dell’Istituto a tutte le realtà formative del Trentino

ROVERETO. Una serie di video dedicati ognuno a un tema in particolare, per approfondire il programma dell'educazione civica e alla cittadinanza nelle scuole della Provincia di Trento: dalla visita virtuale al Castello di Avio al viaggio nei luoghi dell'autonomia, ecco tutti i materiali di “Digita Trentino”, a breve disponibili sul sito di Iprase. “Con questi video - commenta l’assessore Mirko Bisesti – pensiamo di offrire ai docenti di tutte le scuole Primarie del Trentino uno strumento interessante, innovativo e di qualità, capace di supportare efficacemente il lavoro in classe. In questi primi quattro filmati approfondiamo temi particolarmente attuali, che ben si prestano a successive integrazioni da parte dei docenti sulla base delle loro esigenze. Ritengo che questo strumento, realizzato con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente, possa costituire un ausilio importante alla didattica e all’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza”.
Come detto il materiale, realizzato dalla giornalista Patrizia Orsingher e dal regista Claudio Nicolodi e pensato come strumento a supporto degli insegnanti della scuola primaria ma anche di ordini e gradi scolastici diversi, sarà disponibile a breve sul sito di Iprase e consta di una serie di filmati dedicati a vari temi che trovano riscontro nel programma dell’educazione civica e alla cittadinanza delle scuole trentine, configurandosi come approfondimento legato a particolari realtà del territorio.
Il primo video riguarderà una visita “virtuale” al Castello di Avio, uno degli edifici storici più significativi del Trentino, del quale si racconta la storia rivelando alcune curiosità ad esso relative. Il secondo sarà invece un viaggio nei luoghi dell’autonomia trentina, pensato come strumento efficace quale primo confronto dei giovani col ruolo che l’ordinamento costituzionale italiano ha affidato alla nostra Provincia. Come il primo filmato, anche questo è pensato per poter essere integrato con approfondimenti a cura dei docenti, secondo le scelte più rispondenti alla propria didattica.
Il terzo e il quarto video riguarderanno ancora argomenti tematici legati all’educazione civica e alla cittadinanza, di particolare importanza per le generazioni che saranno gli adulti di domani. “Alfabetizzazione finanziaria, per un’educazione che conta” affronterà il tema del risparmio, con interviste ad esperti che aiutano, con approcci chiari e facilmente comprensibili, a penetrare in modo articolato all’interno di materie talora complesse, ma di fondamentale importanza. Allo stesso modo, “Sostenibilità a misura di bambino: occasioni didattiche per la scuola primaria” spiegherà i fondamenti del documento Onu per la sostenibilità sul pianeta (Agenda 2030) attraverso le parole di chi, in Trentino, si occupa, da responsabile, di questa tematica. A partire proprio dalla Provincia Autonoma di Trento, che ha declinato l’Agenda 2030 nella SProSS, la Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile, offre spunti utili ad approfondire l’argomento in collaborazione con una molteplicità di enti e di istituti trentini impegnati sui fronti della sostenibilità, dell’ambiente, e dello sviluppo futuro.













