Contenuto sponsorizzato
| 14 set 2021 | 12:45

"Salviamo il fienile di Gries dalla speculazione immobiliare. È una struttura storica", oltre 400 le firme raccolte in pochi giorni

La petizione è stata lanciata da un gruppo di cittadini. "Chiediamo che venga messo sotto tutela delle Belle Arti e abbiamo bisogno della tua firma per fermare l’ennesima cancellazione del passato bolzanino"

Salviamo il fienile di Gries dalla speculazione immobiliare
di Redazione

BOLZANO. Sono oltre 400 le firme raccolte in pochi giorni dal gruppo “Salviamo il fienile di Gries” attraverso una petizione lanciata sulla piattaforma Change.org. La richiesta, indirizzata alla Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano e disponibile anche in tedesco, è quella di salvare un vero e proprio pezzo di storia della città da una possibile speculazione.

 

“Un grande ed unico fienile storico, il più grande dell'Alto Adige”, si legge nel testo, “presente nella mappa catastale sin dal 1858, deve essere salvato dalla speculazione immobiliare decisa in spregio ad ogni considerazione storica ed artistica. La costruzione è caratterizzata internamente da un’orditura lignea a capriate, imponente e bellissima e rappresenta una forte identità storico culturale del prezioso centro di Gries.”

“Nonostante gli accordi iniziali”, proseguono i promotori, “tra sindaco di Bolzano e frati benedettini, si vuole sacrificare una struttura che si presta ad una trasformazione in un grande centro culturale per il quartiere di Gries con la possibilità di valorizzare al contempo la cultura contadina del quartiere”.

 

Nel finale, il gruppo si rivolge direttamente ai decisori coinvolti, quindi il Presidente Arno Kompatscher e la Giunta Provinciale, “chiediamo che venga messo sotto tutela delle Belle Arti e abbiamo bisogno della tua firma per fermare l’ennesima cancellazione del passato bolzanino”.

 

Cliccando qui il link alla petizione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 agosto | 23:16
A lanciare l'allarme sono stati i due arrampicatori che si sono trovati in difficoltà, in volo si è alzato l'elicottero d'emergenza
Montagna
| 24 agosto | 20:20
Il glaciologo e fondatore del Servizio Glaciologico Lombardo Antonio Galluccio ha inviato a il Dolomiti un'analisi sullo stato dei ghiacciai alpini [...]
Politica
| 24 agosto | 19:40
I vertici di Fratelli d'Italia in regione e provincia prendono la parola mal celando una certa soddisfazione per le dimissioni della collega di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato