Contenuto sponsorizzato
| 16 apr 2022 | 11:35

Dall'aumento della temperatura all'umidità, cresce il rischio delle colate di neve: massima attenzione in montagna

L'attenzione agli strati più deboli deve essere fatta soprattutto nei pendii molto ripidi nei quali si è depositata molta neve ventata durante le ultime precipitazioni. Le informazioni sono state fornite dall'ultimo report valanghe 

Dall'aumento della temperatura all'umidità, cresce il rischio delle colate di neve: massima attenzione in montagna

BOLZANO. Massima attenzione per chi decide di andare in montagna in questo weekend Pasquale. L'umidità persistente, soprattutto nei pendii all'ombra in una fascia altitudinale attorno ai 2300 metri, rischia di far perdere di resistenza il manto nevoso e di conseguente aumenta la probabilità di colate di neve umida o bagnata, isolatamente anche spontanee, per lo più provocate dall'utenza sportivo-ricreativa.

 

Le informazioni sono state indicate dall'ultimo report valanghe (QUI IL REPORT che è stato emesso  nelle scorse ore nel quale viene spiegato che “l'influenza delle radiazioni diffuse causa localmente l'apporto intenso d'energia, e perciò processi maggiori di fusione”. 

 

L'attenzione agli strati deboli deve essere fatta soprattutto nei pendii molto ripidi nei quali si è depositata molta neve ventata durante la settimana scorsa.


Si tratta di un problema difficilmente valutabile. Serve uno sguardo nel manto nevoso fino allo strato colorato della polvere sahariana di metà marzo. 

 

Le recenti valanghe che si sono registrate in Tirolo hanno tutte in comune il fatto che si sono distaccate sugli strati deboli vicini alla superficie del manto nevoso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorno ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Cronaca
| 21 settembre | 17:35
Una notizia attesa 26 anni da quando è stato recluso per omicidio nel carcere di Miami
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato