Contenuto sponsorizzato

Dalle 'focacce' golose agli sfrizzoli, a Trento Dietre lancia ''Skietto'' il nuovo gastropub che guarda al nord Europa: ''Il mondo è cambiato, cambiamo anche noi''

Un nuovo modo di vivere la ristorazione, Alessandro Dietre già titolare del Loto e del Tipico torna in campo con un nuovo locale in largo Carducci a Trento dove una volta c'era il Plan. Al centro c'è il cibo ma non manca la buona birra, la ''Skietta”

Di Giuseppe Fin - 26 March 2022 - 10:37

TRENTO. “Il Mondo è cambiato. Forse in meglio, forse in peggio. La Movida è cambiata. Sicuramente in peggio. Siamo cambiati anche noi, ma non i nostri principi”. Usa queste parole Alessandro Dietre per parlare dell'apertura di un nuovo locale in centro storico a Trento. Si chiama “Skietto” e si trova dove una volta c'era il Plan in largo Carducci.

 

Dietrè anche questa volta si conferma un vero e proprio vulcano di idee con un locale figlio di un progetto tutt'altro che scontato. “Un modo nuovo in un mondo nuovo, dove le 'Golden Hours' che vanno dalle 17 alle 23 possono essere divertenti, ma non moleste per la città o per i nostri collaboratori”.

 

Ecco allora ''Skietto'' che punta ad un nuovo modo di fare ristorazione. Al centro c'è il cibo ma non manca la buona birra, la ''Skietta”. “Ad un certo punto ci siamo resi conto che la movida in città stava degenerando, che stava andando verso una strada sbagliata che portava danni a tutti. Allora – spiega Alessandro Dietre – abbiamo deciso di fermarci per non essere travolti ma di provare ad offrire qualcosa di diverso, adatto a tutti”.

“Skietto” è un gastropub, un locale che guarda al Nord Europa e il pilastro portante è il cibo. Basta varcare la porta del nuovo spazio di largo Carducci per respirare subito un'atmosfera del tutto particolare, dal un lato accogliente e dall'altro frizzante.

 

Il buon cibo è il padrone di casa e la cucina portata avanti da Dietre è ormai conosciuta con l'esperienza di successo avuta negli altri due locali presenti in città: il Loto e il Tipico.

Un menù da leccarsi in baffi dove è possibile  trovare la “Skiocca” una specie di golosa focaccia che viene riempita con abbondanti ingredienti che vanno da una mozzarella intera alle polpette assieme a tanto altro il tutto accompagnato anche con vari salumi e servita con diverse tipi di salse. Ci sono poi i deliziosi sfrizzoli e non manca nemmeno la carne con hamburger di prima scelta, i panini il tutto servito con delle “patatine speciali” che arrivano in tavola e vengono cosparse di lime e pepe.

“Allo 'Skietto' offriamo il meglio dei nostri locali – spiega Dietre - e l'atmosfera che puntiamo a creare sarà ben lontana dalla movida rumorosa a cui abbiamo assistito. Da noi si possono mangiare piatti di qualità, bere una Skietta e passare una serata tra amici senza eccessi che vanno poi a ripercuotersi negativamente su tutti”. Il locale ha a disposizione 45 posti e sono 6 i camerieri impegnati. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta giovedì e l'orario di apertura è dalle 17 alle 23.

 

“Chissà: forse ce la faremo o forse falliremo. Ma certamente potremo raccontare che abbiamo cercato di stabilire un nuovo standard, un diverso concetto, un altro contesto. Non siamo certo i più bravi, ma veniamo pagati dai nostri clienti anche per questo: per cercare di meglio per esplorare il nuovo. E questo è ciò che facciamo” conclude Alessandro Dietre nel post lanciato su Facebook.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 5 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
06 luglio - 10:31
Dopo essere stato distrutto da una valanga a dicembre 2020 il rifugio Pian dei Fiacconi sul versante nord della Marmolada non ha più [...]
Cronaca
06 luglio - 11:36
L'autoscala dei pompieri è stato tamponato da un camper, il conducente però non si è fermato e ha continuato il viaggio. L'appello dei vigili [...]
Montagna
06 luglio - 10:43
Il 4 e 5 luglio sono scattate le misure preventive per mettere in sicurezza la zona della val Ferret che si estende sotto ai seracchi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato