Presidenza della Corte Costituzionale, battuta per un solo voto la trentina Daria de Pretis: eletta Silvana Sciarra
La Consulta si è spaccata, come primo atto Sciarra ha confermato come vicepresidenti proprio Daria de Pretis e Nicolò Zanon

TRENTO. Spaccatura all'interno della Corte Costituzionale per l'elezione del nuovo presidente. Con 8 voti a favore la carica è andata alla professoressa Silvana Sciarra. L'ex rettrice di Trento, Daria de Pretis, ne ha ottenuti 7.
Un'elezione, quindi, che si è giocata su un solo voto di scarto.
La neopresidente rimarrà in carica fino all’11 novembre 2023, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale.
Come primo atto Sciarra ha confermato come vicepresidenti proprio Daria de Pretis e Nicolò Zanon.
Silvana Sciarra è la prima donna eletta giudice costituzionale dal Parlamento. Laureata in Giurisprudenza all'Università di Bari. Dottore di ricerca in Legge honoris causa, Università di Stoccolma 2006 e Hasselt 2012.


















