
Incidente all’incrocio fra una moto e un’auto (FOTO): [...]

Meteo, sole e 'notti tropicali' in Trentino: in valle [...]

Precipitano con la moto a tre ruote in un dirupo per [...]

Lago di Garda, esce in pedalò ma non fa più ritorno: [...]

Cade con lo scooter e sbatte la testa, nel drammatico [...]

Un male incurabile si porta via Sara Franzoi, aveva 58 [...]

Escono dal sentiero e si perdono: il soccorso alpino [...]

Pensplan, oltre 280mila gli aderenti per i fondi pensione [...]

Urta con il camion il capitello e le bottiglie d'acqua [...]

Cade fuori dal rifugio e sbatte la testa: bambino di 9 [...]
Quaranta allevatori uniscono le forze e salvano dall'estinzione quattro razze di pecore. Zaia: ''Un'operazione meravigliosa''
L'impegno di un gruppo di allevatori veneti ha consentito di salvare quattro razze: Foza, Brogna, Lamon e Alpagota e grazie al progetto "Sheep Up - Biodiversità Ovina Veneta"

VICENZA. Quattro razze di pecore sono state salvate dal rischio estinzione grazie a una quarantina di allevatori del Veneto. Le razze sono Foza, Brogna, Lamon e Alpagota e grazie al progetto "Sheep Up - Biodiversità Ovina Veneta" gli allevatori ne stanno evitando la scomparsa attraverso una serie di azioni dedicate.
Uno dei risultati di questo progetto è la produzione del primo filato di pecora Foza dopo un secolo dall’ultimo gomitolo. “Un'operazione meravigliosa di recupero di quel patrimonio immateriale dal valore inestimabile che appartiene da secoli alla nostra identità” ha scritto sui social anche il governatore Veneto Luca Zaia.
Il progetto ha visto diversi agricoltori impegnati attraverso incontri di formazione ma anche aiuti alle aziende nella loro crescita e nello sviluppo di aggregazioni.
L'obiettivo è stato quello di migliorare la competitività degli allevamenti ovini di razze autoctone, ottimizzare la competitività delle aziende agricole e individuare il valore aggiunto delle produzioni locali per aiutare le aziende a differenziare i propri prodotti, valorizzare le filiere corte e utilizzarne i sottoprodotti.