
Un camper tampona l'autoscala in intervento dei vigili [...]

Tragedia della Marmolada, Fugatti propone le bandiere [...]

Tragedia sulla Marmolada, l'ex gestore del Pian dei [...]

Omicidio di Fausto Iob, il boscaiolo David Dallago [...]

Coldiretti: ''Primo semestre 2022 più caldo di sempre. A [...]

Tragedia sull’Ortles, scivola e precipita per 400 [...]

Michele Vaia stroncato da un tumore a soli 28 anni, [...]

Ore di apprensione per Carmelo Busti, trovata l’auto ma [...]

Il Suv travolge uno scooter e un’auto spingendoli sui [...]

Tragedia della Marmolada, ''E' un raggio di sole nella [...]
Vasto incendio in val del Chiese, rogo sotto controllo dopo oltre 24 ore e il coinvolgimento di vigili del fuoco (FOTO e VIDEO), due elicotteri e un Canadair
La situazione è ora sotto controllo e i vigili del fuoco prevedono dei monitoraggi notturni. Per lunedì è atteso un intervento dell'elicottero per spegnere gli ultimi focolai e procedere alla bonifica

BONDONE – BAITONI. E' sotto controllo il vasto incendio scoppiato nei boschi della valle del Chiese. Dopo oltre 24 ore di attività, i vigili del fuoco, due elicotteri e un Canadair hanno arginato il fronte delle fiamme. Sono ancora presenti dei focolai che, però, non dovrebbero portare a un improvviso peggioramento della situazione. A ogni modo i pompieri di Bondone e Storo prevedono dei monitoraggi notturni.

Da lunedì mattina (21 marzo) sono attesi poi dei nuovi passaggi dell'elicottero per le ultime attività di spegnimento e per la bonifica del materiale bruciato dal furioso rogo che ha devastato un'ampia porzione del territorio a San Martino a Bondone.
L'allarme è stato lanciato venerdì 19 marzo quando un'enorme colonna di fumo si è alzata dal bosco e in poco tempo, anche per il terreno secco, il vento e la zona impervia di accesso, il fuoco si è propagato molto velocemente. Le attività per i vigili del fuoco si sono rivelate fin da subito estremamente complesse anche sui rifornimento di acqua, tanto che sono stati posizionati due vasconi da cui gli elicotteri hanno attinto l'acqua per accelerare e agevolare le operazioni di spegnimento.

All'alba di oggi i soccorritori sono poi nuovamente intervenuti via terra e via aerea con l'intervento di due elicotteri, quello da Trento e quello da Verona. E' stato attivato anche il Canadair dei vigili del fuoco nazionali.
Dopo svariate ore e un grandissimo impegno di unità e mezzi, la situazione è stata riportata sotto controllo. E con lunedì dovrebbero concludersi le operazioni di spegnimento.
A intervenire sul posto anche la polizia locale della valle del Chiese, l'ispettore distrettuale dei pompieri e i forestali per quanto di competenza e riportare la situazione sotto controllo.

Il Comune di Bondone, intanto, nelle scorse ore ha deciso che a causa dell'incendio sviluppatosi tutte le strade che portano alla località Calva e in Valle della Setta sono chiuse al transito veicolare e pedonale.