Contenuto sponsorizzato

Crm pieno e stop alla raccolta rifiuti a Brentonico, l'allarme dal Comune. Tonina: ''Sono state fatte le gare per esportare il materiale, i container saranno svuotati''

L'amministrazione comunale di Brentonico ha comunicato che “la raccolta ingombranti presso il Crm di Castione è sospesa fino a data da destinarsi” aggiungendo che “Questa problematica si sta verificando in tutto il Trentino, il sistema di raccolta dei rifiuti è in grave sofferenza" 

Di G.Fin - 29 marzo 2023 - 19:25

TRENTO. “La situazione è di massima attenzione e non è semplice. Ma non certamente al punto di bloccare la raccolta dei rifiuti. E' già stato comunque tutto risolto”. Usa queste parole il vicepresidente della Provincia Mario Tonina contattato da il Dolomiti dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi dal Comune di Brentonico.

 

Attraverso un avviso pubblicato sui canali social, infatti, l'Amministrazione comunale comunicava che “la raccolta ingombranti presso il Crm di Castione è sospesa fino a data da destinarsi” aggiungendo che “Questa problematica si sta verificando in tutto il Trentino, il sistema di raccolta dei rifiuti è in grave sofferenza in quanto le discariche sono in via di esaurimento”.

Ecco l'invito fatto giustamente alla popolazione “ad operare con responsabilità” e pazientare finché la situazione non si sblocca. “Informeremo la cittadinanza quando sarà possibile conferire i rifiuti ingombranti a Castione. Abbandonare o gettare i rifiuti oltre che indecoroso è vietato da legge e punibile con sanzioni. La polizia municipale sta svolgendo appositi controlli per individuare i comportamenti illeciti ed applicare le relative sanzioni” veniva spiegato dal Comune.

 

“Abbiamo lanciato questo messaggio – ha spiegato l'assessora all'Ambiente, Energia e vicesindaca Silvia Mozzi – perché erano arrivate delle segnalazioni di abbandoni di materiale. Per evitare un protrarsi di comportamenti incivili abbiamo quindi deciso di fare un appello alla cittadinanza".

 

Tonina ha spiegato a il Dolomiti che vi è stato qualche problema nella comunicazione fra i vari enti. “Erano in corso delle gare per i rinnovi e gli affidamenti alle aziende che hanno il compito di portare via il materiale” spiega il vicepresidente. “Ora queste gare sono state fatte e il problema è già risolto”.

 

A confermarlo in queste ore è stata anche la vicesindaca. “Avevamo alcuni container che erano pieni – ci spiega – ma ora ci è stato comunicato che verranno completamente svuotati. Speriamo che questo possa avvenire nel più breve tempo possibile”

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
06 giugno - 11:04
Nel comunicato della Provincia di Bolzano si legge che durante la stesura del ddl per regolamentare le grandi concessioni idroelettriche “sono [...]
Cronaca
06 giugno - 10:48
La chiamata ai soccorsi è partita da un vigile del fuoco che si trovava nei paraggi al momento della paurosa caduta. Ecco cos'è successo
Cronaca
06 giugno - 10:29
I due uomini erano riusciti a raggiungere i due asini e a legarli, sulla strada del ritorno però uno dei due animali ha aggredito il 66enne che è [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato