Contenuto sponsorizzato
Trento
05 novembre | 20:06

"I massi grandi come auto", restano chiuse la statale a Folgaria e la galleria tra Riva e Ledro dopo il crollo del soffitto. Traffico bloccato sulla Gardesana "per rischio frane"

Sono stati effettuati i primi interventi degli operatori per valutare danni e sicurezza della statale a Folgaria e della galleria tra Riva del Garda e Ledro. Intanto è stata disposta la chiusura della Gardesana in località Tempesta per l'instabilità del versante

"I massi grandi come auto", restano chiuse la statale a Folgaria e la galleria tra Riva e Ledro dopo il crollo del soffitto

TRENTO. Restano chiuse due arterie strategiche in Trentino, ci vuole tempo per la riapertura della galleria in val di Ledro e per ripristinare la sicurezza sull'Alpe Cimbra. Traffico bloccato anche sulla Gardesana in località Tempesta, già oggetto negli scorsi giorni di interventi a causa di frane e smottamenti. 

 

 

Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre si sono verificati due eventi particolarmente importanti sul territorio provinciale. A causa della copiosa infiltrazione d'acqua c'è stato un cedimento nella galleria "Dom" che collega Riva del Garda e la val di Ledro. Il distacco ha colpito anche un'auto in transito, la vettura è uscita danneggiata ma fortunatamente il conducente non ha riportato gravi conseguenze, qualche ferita curata dal personale sanitario, oltre a tantissima paura (Qui articolo).

Massi di notevoli dimensioni, alcuni grandi come auto, sono piombati sulla strada statale 350 in località Busatti a Folgaria (Qui articolo). Il materiale ha travolto tutto, notevoli i danni sull'infrastruttura. Entrambe le strade sono chiuse e l'accesso resterà bloccato fino a domani, lunedì 6 novembre, quando è attesa un'ulteriore valutazione a seguito degli interventi previsti per la messa in sicurezza.

 

 

ALTO GARDA E VAL DI LEDRO

I tecnici provinciali hanno lavorato nel corso dell’intera giornata per ripulire e mettere in sicurezza la galleria “Dom”, dove si è verificato un distacco, favorito dalle forti precipitazioni degli ultimi giorni, che hanno saturato d’acqua il terreno.

 

 

Gli uffici della Provincia spiegano che si tratta di un cedimento piuttosto importante, rispetto al quale è indispensabile effettuare ulteriori verifiche. Per questo saranno posizionati alcuni sensori, capaci di far valutare se ci siano ancora dei movimenti nella zona interessata. Con questa premessa, si comunica che per lunedì è esclusa la riapertura della galleria e solo nella serata si potranno avere nuove informazioni.

E' stata così disposta la chiusura della strada statale 240 per rimuovere il materiale e per avviare le verifiche del caso. La val di Ledro risulta così isolata nell'accesso orientale. La circolazione è aperta sul lato della val d'Ampola, zona sulla quale resta comunque alta l'attenzione per le numerose criticità degli scorsi giorni a causa del maltempo. 

 

Chiusa anche la Gardesana in località Tempesta. "A seguito di probabile instabilità del versante - comunica Gianni Morandi, sindaco di Nago-Torbole - viene chiusa la Gardesana in entrambe le direzioni in località Tempesta fino al termine delle verifiche da parte del geologo"

 

ALPE CIMBRA

"Il geologo - spiega Michael Rech, sindaco di Folgaria - ha effettuato dei sorvoli con l'elicottero per verificare la presenza di roccia ancora instabile. Si lavora in due direzioni: la bonifica del versante e la sistemazione del manto stradale, danneggiato in diversi punti. I massi hanno divelto molte opere: si devono rifare cordoli e guardrail".

 

 

Dai riscontri effettuati in queste primissime fasi, gli interventi più urgenti riguardano la sistemazione della sede stradale: "Alcuni massi erano grandi come automobili. Si cercherà di fare il prima possibile". Sul versante a monte, al momento n"on si evidenziano problematiche eccessive. La strada rimane completamente chiusa al traffico h24. Chiediamo a tutti di non oltrepassare per nessun motivo le transennature predisposte e per domani sono attese ulteriori informazioni", conclude Rech.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:24
E' successo alla seggiovia di Fedare arrivata a Forcella Nuvolau, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario 
Cronaca
| 06 agosto | 14:58
Il ragazzo era stato trasferito d'urgenza in ospedale e le sue condizioni erano gravissime. Nella notte, purtroppo, il tragico epilogo 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato