''La situazione è drammatica con code di 50 chilometri in Baviera'' l'allarme della Germania sui blocchi al Brennero dei mezzi pesanti. Salvini: "Serve intervenire subito"
"È venuto il momento di fare qualcosa” ha detto il ministro tedesco Volker Wissing. Il tema dei blocchi imposti dall'Austria al Brennero si sta trascinando da diverso tempo creando non pochi problemi alle aziende

BRENNERO. Non si ferma la battaglia dell'Italia nei confronti dei divieti al Brennero imposti dall'Austria. Nelle sorse ore, con una nota, il Ministero dei Trasporti ha fatto sapere che “Il ministro Salvini formalizzerà la procedura di infrazione nei confronti dell'Austria per i divieti al Brennero".
Il tema è stato al centro del Consiglio dei ministri dei trasporti europei durante il quale l’Italia ha chiesto formalmente interventi di Consiglio europeo e Commissione Ue.
Con l’Italia si sono schierati dapprima la Germania e poi altre nazioni come Repubblica Ceca, Lituania, Romania, Olanda, Bulgaria.
“Abbiamo bisogno urgentemente di soluzioni, perché la situazione è drammatica con code di 50 chilometri in Baviera. È venuto il momento di fare qualcosa” ha detto il ministro tedesco Volker Wissing.
Il ministro Salvini ha ribadito che “le scelte austriache provocano decine di chilometri di code. Una situazione insostenibile. I Trattati e la libera circolazione devono valere per tutti. Tutti abbiamo a cuore l’ambiente ma il corridoio del Brennero non è solo dell’Austria, della Germania o dell’Italia ma appartiene a tutta Europa”.
Per questo, ha chiesto Salvini, “il Consiglio prenda atto della insostenibilità economica e ambientale, serve l’intervento della Commissione”.