Contenuto sponsorizzato

Si spengono le luci delle botteghe in via Milano, Confesercenti: "Ci sederemo a un tavolo con Provincia e Ipes per cercare una soluzione"

Confesercenti sulle chiusure delle botteghe in via Milano: "Le chiusure e le mancate riaperture sono figlie di tanti fattori concorrenti. La politica non può creare nuovi imprenditori ma può solo creare condizioni utili allo sbocciare di una nuova imprenditoria. Qualcosa si può cambiare: siamo pronti a sederci a un tavolo con Provincia e Ipes per farlo"

Di S.D.P. - 30 novembre 2023 - 22:48

BOLZANO. La libreria "Librarsi" si prepara a chiudere i battenti. Una delle tante botteghe che hanno spento le luci in via Milano, nei locali di Ipes a Bolzano, conducendo a delle (inevitabili) riflessioni. Ieri, non a caso, dalla presidente di Ipes Francesca Tosolini è stata lanciata la richiesta di un tavolo di lavoro con Provincia e associazioni di categoria, accolta subito con grande entusiasmo da Confesercenti.

 

"Avevamo già avviato dei discorsi con gli enti, tra cui anche l'Istituto - chiarisce il direttore di Confesercenti Mirco Benetello -. Ora è il momento di entrare ancora di più nel dettaglio cercando delle soluzioni. Un dialogo è sempre stato aperto, su questo fronte, anche con la Provincia e con l'assessorato competente. Il nodo in questo frangente è effettivamente la missione sociale di Ipes limitata al segmento alloggi imponendo, di riflesso, una gestione tipicamente di mercato del settore commerciale. Qualcosa si può cambiare e siamo subito pronti a sederci a un tavolo per farlo". 

 

Un problema complesso al quale non sarà semplice trovare soluzione: "La disponibilità delle amministrazioni è preziosa però ricordiamoci che le chiusure e le mancate riaperture sono figlie di tanti fattori concorrenti. La politica non può creare nuovi imprenditori ma può solo creare condizioni utili allo sbocciare di una nuova imprenditoria". 

 

E conclude: "Il canone d’affitto è certamente un aspetto importante di questo quadro ma anche i Comuni possono giocare un ruolo importante puntando sulla cultura e dando ai quartieri più forza attrattiva". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
23 febbraio - 09:07
Sembrava che la primavera fosse alle porte, invece la neve è tornata ad imbiancare il Trentino Alto Adige, per ora senza causare disagi
Cronaca
23 febbraio - 09:58
L'appello per il 49enne scomparso da giorni: "Guida un'Audi Q5 bianco targato EL892HD. Se lo vedete contattate il numero: 347 3823891 o [...]
Cronaca
23 febbraio - 05:01
La scrittrice e traduttrice ucraina sarà presente al dibattito pubblico che avrà luogo sabato 24 febbraio nella Sala di rappresentanza della [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato