Allarme valanghe, a Passo Fedaia esplosioni controllate (VIDEO) per i distacchi delle masse di neve instabile
In questo momento il bollettino valanghe Euregio segnala un grado di pericolo 3 (marcato) in tutto il territorio provinciale. A Passo Fedaia un’operazione di prevenzione attraverso l’ausilio del sistema “Daisy bell”

TRENTO. Esplosione indotte dalla campana attraverso l'ausilio del sistema “Daisy bell”. E' l'operazione che nelle scorse ore è stata portata avanti e che ha consentito il distacco delle masse di neve instabile a monte del lago di Fedaia.

Sul posto è intervenuto il Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento con i tecnici del Servizio Prevenzione rischi e Cue, la Commissione locale valanghe di Canazei e il Soccorso alpino Alta Fassa.
La SS 641 del Passo in località Diga rimane comunque chiusa al traffico, alla luce della previsione di nuove nevicate.
In questo momento il bollettino valanghe Euregio (QUI il link) segnala un grado di pericolo 3 (marcato) in tutto il territorio provinciale. Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo. Inoltre sussiste un pericolo di valanghe per scivolamento di neve che non va sottovalutato.


















