Contenuto sponsorizzato

"L'orso ha sbranato Olmo, l'asino mascotte del paese", il presidente di circoscrizione: "E' arrivato a pochi metri dalle case, aspettiamo risposte dalla Provincia"

Un orso ha divelto una recinzione e ha sbranato Olmo, l'asino mascotte di Sopramonte. Il presidente della circoscrizione, Alex Benetti: "C'è preoccupazione perché l'esemplare è arrivato a pochi metri dalle case"

Di Luca Andreazza - 11 aprile 2024 - 20:59

TRENTO. L'orso si è spinto a pochi metri dalla case e, dopo aver divelto una recinzione, ha sbranato Olmo, l'asino mascotte di Sopramonte. Una situazione che scuote il sobborgo di Trento, ma che soprattutto lascia in allarme i residenti. "C'è evidentemente una grande preoccupazione", commenta a il Dolomiti il presidente della circoscrizione del Bondone, Alex Benetti. "L'esemplare è arrivato a poche decine di metri dalle abitazioni nella zona delle piazze".

 

A fare le spese è stato Olmo, l'asino è considerato la mascotte del paese, tanto che ogni anno viene organizzata una festa in suo onore. "C'è naturalmente il dispiacere affettivo per l'attaccamento della popolazione a questo animale - prosegue Benetti - ma c'è soprattutto molta apprensione: ora ci aspettiamo una risposta chiara dalla politica e in tempi brevi".

 

L'evento è avvenuto durante la notte. L'orso "ha divelto la recinzione in ferro e ha aggredito l'asino che ha provato a scappare - spiega Benetti - la carcassa. sbranata nella parte posteriore, è stata trovata a circa 150 metri di distanza". A intervenire nella serata di oggi, giovedì 11 aprile, il corpo forestale per i rilievi, per le valutazioni preliminari, per il verbale e per la rimozione dell'animale. 

 

Il presidente di circoscrizione invece ha subito informato il sindaco Franco Ianeselli e l'assessora Giulia Casonato. "Il Comune si muove con la Provincia, che ha la competenza sui grandi carnivori. Ci aspettiamo risposte perché c'è preoccupazione. L'orso è arrivato molto vicino alle case", conclude Benetti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
14 giugno - 18:52
Confesercenti della Lombardia Orientale lancia l'allarme in vista della nuova stagione: “Occorre però un salto di qualità anche nella [...]
altra montagna
14 giugno - 19:31
Zero voti. Questo è il dato da cui partire per analizzare l’esperienza elettorale di Luca Mercalli, noto meteorologo e divulgatore scientifico [...]
Cronaca
14 giugno - 18:35
La 24enne nonesa dopo la straordinaria vittoria sui 10 chilometri in pista è stata festeggiata dalle massime autorità sportive e politiche. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato