Contenuto sponsorizzato
Trento
03 maggio | 13:38

Orsi, "Il Pacobace prevede l'abbattimento", il Comitato Insieme per Andrea Papi scrive a Commissario del governo e Fugatti dopo gli ultimi casi: "Cosa si fa per la sicurezza?"

Dopo i casi di Sopramonte e Molveno la lettera del Comitato Insieme per Andrea Papi inviata al Commissario del governo e al presidente Fugatti: "Quali azioni sono state adottate per questi orsi tra quelle previste nel piano Pacobace?"

Orsi, "Il Pacobace prevede l'abbattimento", il Comitato Insieme per Andrea Papi scrive a Commissario del governo e Fugatti

TRENTO. "Quali azioni sono state adottate tra quelle previste nel piano Pacobace?". Questa la domanda del Comitato Insieme per Andrea Papi nella lettera inviata al Commissario del governo e al presidente della Provincia. "La popolazione è esasperata e la paura cambia il nostro modo di vivere".

 

Il Comitato Insieme per Andrea Papi guidato da Pierantonio Cristoforetti interviene dopo gli ultimi casi con protagonisti gli orsi. A inizio aprile un plantigrado si è avvicinato alle abitazioni del centro abitato di Sopramonte, ha divelto una recinzione non sufficientemente attrezzata e ha sbranato Olmo, l'asino mascotte del sobborgo del capoluogo (Qui articolo). 

 

Negli scorsi giorni si è verificato invece sull'Altipiano della Paganella nella zona di Molveno. Un incontro tra un orso e un escursionista. Non ci sono state, fortunatamente, conseguenze ma "l'esemplare ha sorpreso alle spalle una persona escursionista e l'ha seguito per un quarto d'ora", le ricostruzioni delle autorità provinciali. "Analizzata l'area per stabilire l'identità dell'animale" (Qui articolo).

 

Da qui la presa di posizione del Comitato. "Il piano Pacobace classifica questi eventi con il grado più alto di pericolosità e prevede l'adozione di azioni energiche quali l'abbattimento. Si auspica che dei fatti occorsi, per la loro gravità e continua pericolosità, sia data informativa alle competenti istituzioni nazionale ed europee".

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 agosto | 08:17
Cgil, Cisl e Uil intervengono dopo la presentazione del Piano economico-industriale 2040 per il Trentino: “Contro la stagnazione e il Pil a zero [...]
Cronaca
| 05 agosto | 09:39
E' successo nel pomeriggio di ieri nella zona di Resia, in provincia di Udine. La moglie dell'uomo, impegnato in un'escursione insieme ai due figli [...]
Cronaca
| 05 agosto | 07:38
Il drammatico incidente era avvenuto lunedì 27 luglio e la donna era stata trasportata in gravissime condizioni all'ospedale San Maurizio di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato