Contenuto sponsorizzato
Bolzano
19 maggio | 08:58

Stipendi bassi e sempre più persone non riescono a permettersi una casa, l'allarme della Caritas: "Situazione preoccupante, minaccia per la pace sociale"

I rilievi sono contenuti nel bilancio sociale della Caritas di Bolzano che spiega: " Se sempre più persone hanno problemi di reddito e non possono permettersi un alloggio, questo porta anche all’aumento di disperazione e solitudine, del consumo di sostanze che creano dipendenza pur di anestetizzare le proprie preoccupazioni"

Stipendi bassi e sempre più persone non riescono a permettersi una casa
di Redazione

BOLZANO. I costi sono aumentati, gli stipendi bassi sono rimasti tali e la carenza di alloggi è diventata sempre più grave. Sono queste alcune delle criticità che sono state registrate nel bilancio sociale stilato dalla Caritas di Bolzano
“Il divario tra ricchi e poveri si sta allargando”, ha affermato la direttrice Beatrix Mairhofer.

 

Attualmente la Caritas in Alto Adige gestisce quasi 50 strutture e luoghi di contatto per persone in stato di bisogno. “L’anno scorso abbiamo fornito sostegno, assistenza, accoglienza, consulenza formazione e opportunità di volontariato a circa 30.000 persone in questi centri”, spiega Mairhofer. Mentre altre decine di migliaia di persone hanno ricevuto aiuto e sostegno dalla Caritas nell’ambito della Cooperazione internazionale e dell’Aiuto catastrofi.

 

A livello locale viene spiegato , è cresciuto il fenomeno dei “working poor” e si è aggravata la carenza di alloggi. “Questo sviluppo è preoccupante e rappresenta una minaccia per la pace sociale e per la società in generale. Se sempre più persone hanno problemi di reddito e non possono permettersi un alloggio, questo porta anche all’aumento di disperazione e solitudine, del consumo di sostanze che creano dipendenza pur di anestetizzare le proprie preoccupazioni, aumenta il rischio di finire in strada o di trascurare la propria salute, le famiglie si disgregano, le tensioni sociali aumentano”, avverte la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer a proposito di questo divario nella società.

 

La Caritas resta tuttavia positiva per quanto riguarda la solidarietà osservata nel territorio, sia in termini di volontariato, con numerose persone pronte a mettersi in gioco per dare una mano, che di disponibilità della popolazione altoatesina a fare delle donazioni. “Di tutto questo siamo molto grati. Dopo tutto, sono queste persone che rendono possibile il nostro lavoro nei confronti di chi ne ha bisogno”, afferma la direttrice Beatrix Mairhofer.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato