Contenuto sponsorizzato
Trento
27 agosto | 20:21

"Troppi casi di vomito e diarrea in valle, ho emesso in via cautelare l'ordinanza di obbligo di bollitura dell'acqua"

Numerosi i malesseri segnalati anche sui social network, il sindaco di Campitello di Fassa Ivo Bernard spiega che il problema non è locale ma diffuso sul territorio: c'è attesa per l'esito delle analisi sulla rete idrica

CAMPITELLO DI FASSA. Sono numerosi i casi di vomito e diarrea che si stanno registrando negli ultimi giorni sul territorio della Valle di Fassa e, dopo varie segnalazioni di malesseri spuntate anche sui social network, a confermarlo a il Dolomiti è anche il sindaco di Campitello di Fassa Ivo Bernard.

 

Nella giornata di ieri, 26 agosto, il primo cittadino ha emesso, in via cautelare, un'ordinanza di obbligo di bollitura dell'acqua destinata ad uso alimentare e umano sul territorio comunale, commissionando inoltre delle analisi specifiche sulla rete idrica.

 

In attesa della verifica della potabilità dell'acqua, si legge nel testo, l'ordine a tutte le utenze servite dall'acquedotto comunale è quello di "provvedere, per l'uso potabile e alimentare, alla bollitura dell'acqua erogata dalla rete idrica fino alla revoca dell'ordinanza".

 

"I casi si stanno registrando sul tutto il territorio della Val di Fassa, e da quanto si apprende anche in Val di Fiemme, con la segnalazione che è arrivata direttamente dal distretto sanitario" spiega il sindaco di Campitello di Fassa Ivo Bernard, che specifica: "Alla luce dei fatti ho deciso di emettere a scopo precauzionale l'ordinanza di bollitura dell'acqua".

 

Inizialmente, puntualizza il primo cittadino, sembrava che il problema fosse solo locale "ma poi dai medici è arrivata la conferma che è invece diffuso sul territorio".

 

Venendo alle analisi, che potrebbero svelare la natura del problema sanitario, il sindaco conferma come queste siano state effettuate nella giornata di oggi (martedì 27 agosto) e che i risultati non arriveranno comunque prima di domani.

 

 "Già qualche giorno fa ne abbiamo effettuate altre sull'acqua di una fontana presente sul territorio comunale - conclude il sindaco - e non erano state riscontrate criticità, alla luce della situazione ho però ritenuto necessario farne eseguire delle altre e ora siamo in attesa delle risposte".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
| 12 luglio | 22:29
Reduce dal premio Ischia Giornalistico Internazionale nella sezione sportiva, Franco Bragagna parla naturalmente dell'impresa di Sinner nella [...]
Cronaca
| 12 luglio | 21:42
Luca Giaj Arcota guida il Soccorso Alpino Piemontese da ormai 10 anni, ma la sua attività di soccorritore è iniziata a metà anni '90. Il "Vecio [...]
Cronaca
| 12 luglio | 22:49
Operazione di salvataggio del soccorso alpino in una zona particolarmente impervia e di fitta vegetazione per un escursionista in difficoltà [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato