Una grossa frana travolge e sommerge il ponte (FOTO) che porta al santuario: sentiero interrotto, complesse le operazioni di rimozione del materiale
A causare la colata di detriti le abbondanti piogge cadute nelle ultime ventiquattro ore, in azione l'escavatore per ripulire il letto del torrente sotto il ponte

STELVIO. Una frana di grosse dimensioni si è verificata la scorsa notte a Trafoi, nel comune di Stelvio, con il letto del torrente vicino al santuario delle Tre Fontane Sacre che è stato completamente riempito da una colata di detriti.
A causare la frana le forti precipitazioni, che nelle ultime 24 ore in Alta Val Venosta hanno superato i 70 millimetri e ad essere travolto anche il ponte che porta al santuario, con quest'ultimo che non è stato invece danneggiato.

Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita e al momento - come conferma il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest dell'Agenzia per la Protezione civile Peter Egger - è in azione un escavatore per cercare di ripulire il letto del torrente sotto il ponte, affinchè questo non venga completamente ricoperto.
Tuttavia, viene specificato, ora non è possibile rimuovere i materiali perchè la strada di accesso risulta interrotta in un punto.

Il santuario, nota meta di pellegrinaggio, come detto non ha subito danni a differenza di quanto accaduto a fine agosto 2023 quando la piccola chiesa era stata sommersa da una colata di detriti.
In seguito a quell'avvenimento era stato infatti progettato e realizzato un argine di deviazione, che si è dimostrato efficace per contenere la frana delle scorse ore.
“Questo evento dimostra che le misure già adottate in passato - specifica il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger - sono state utili per evitare danni ingenti alle cose”.


















