Dai due escursionisti (con il cane) stanchi, ai sette bloccati nella neve, alle due turiste recuperate con l'elicottero: giornata di super lavoro per il Soccorso Alpino
Chi per inesperienza, chi per poca preparazione, che perché non in possesso della strumentazione adeguata: sono stati numerosi gli interventi effettuati dal Soccorso Alpino (e non solo) durante la giornata di oggi - venerdì 2 maggio - praticamente su tutto il territorio provinciale

TRENTO. Chi per inesperienza, chi per poca preparazione, che perché non in possesso della strumentazione adeguata: sono stati numerosi gli interventi effettuati dal Soccorso Alpino (e non solo) durante la giornata di oggi - venerdì 2 maggio - praticamente su tutto il territorio provinciale.
Oltre all'intervento sulle Placche Zebrate, a Dro, per soccorrere un climber investito da una scarica di sassi (Qui articolo) e ferito ad un fianco, i tecnici sono dovuti intervenire in altre tre circostanze per aiutare alpinisti che, fortunatamente, erano illesi ma in difficoltà e incapaci di proseguire la marcia.
Il primo è avvenuto attorno alle 14.40, quando due escursionisti di 25 e 22 anni, entrambi originari della provincia di Ferrara, assieme al proprio cane, erano troppo stanchi per continuare il cammino lungo il sentiero 612 in località Casina, nel comune di Molveno. La stazione del Soccorso Alpino di Molveno li ha raggiunti con il fuoristrada e li ha accompagnati a valle, sino all'alloggio.
Nel pomeriggio, verso le 15, la chiamata al numero unico per le emergenze è arrivata da un gruppo di ben 7 escursionisti che, mentre si trovavano circa a quota 2.100 metri, si sono bloccati a causa della presenza di neve lungo il sentiero E349, proprio sotto la cima Valbona (Predazzo). Una squadra, formata da tecnici del Soccorso Alpino di Moena e soccorritori della stazione di Rolle della Guardia di Finanza, li ha raggiunti, per poi accompagnarli a valle in condizione di sicurezza.
E, infine, due giovani escursioniste francesi (entrambe classe 2000), si trovavano in posizione precaria su di un pendio innevato nel gruppo del Catinaccio, sul sentiero E541: hanno allertato i soccorritori, che le hanno raggiunte con l'elicottero. Caricate a bordo, sono state riportate a valle: entrambe illese, non hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. In piazzola, senza dover intervenire, erano pronti gli uomini del Soccorso Alpino della stazione Centro Fassa.














