Contenuto sponsorizzato
| 19 gen 2025 | 07:43

Fatture inesistenti e società 'cartiere' per evadere il fisco, il blitz della finanza: sequestrati 90 mila euro

Le indagini hanno consentito verificare le responsabilità di tre persone indagate in concorso per l’emissione di fatture per operazioni “soggettivamente” inesistenti (e per l’omessa dichiarazione della conseguente Iva dovuta) da parte di una delle società “cartiere” italiane  con la sede fittizia in un casolare diroccato

Fatture inesistenti e società 'cartiere' per evadere il fisco, il blitz della finanza: sequestrati 90 mila euro
di Redazione

VICENZA. I Finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza, al termine di un’articolata indagine di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Vicenza, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo per un importo di quasi 90 mila euro euro in relazione ad una frode fiscale posta in essere attraverso importazioni dalla Cina da parte di società ungheresi che rivendevano beni a varie società inesistenti (dette “cartiere”) in Italia, riconducibili a soggetti di nazionalità cinese, in totale evasione d’imposta.

 

Le indagini hanno consentito verificare le responsabilità di tre persone indagate in concorso per l’emissione di fatture per operazioni “soggettivamente” inesistenti (e per l’omessa dichiarazione della conseguente Iva dovuta) da parte di una delle società “cartiere” italiane  con la sede fittizia in un casolare diroccato nelle campagne di Noventa Vicentina e intestata ad una “testa di legno”, un panettiere bengalese del tutto all’oscuro della frode in essere.

 

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Vicenza, condividendo le prospettazioni accusatorie, ha emesso il decreto di sequestro preventivo nei confronti del principale indagato, un uomo cinese residente a Roma.

 

L’operazione ha consentito di sequestrare ingenti disponibilità finanziarie e un appartamento nel centro di Roma, di proprietà dell’amministratore di fatto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 04 novembre | 21:00
A condividere le immagini di quanto accaduto è l'Associazione cacciatori veneti, con sede a Thiene: diverse strutture dell'associazione sono state [...]
Cronaca
| 04 novembre | 20:41
Parlare di tragedia sfiorata non è eccessivo, visto quanto accaduto nel bosco, in val di Fassa, sopra l'abitato di Canazei, nella zona del [...]
Esteri
| 04 novembre | 19:30
L'analisi del professore dell'Università di Trento Umberto Tulli dopo il netto successo democratico alle elezioni di metà mandato: “Le cause? [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato