Contenuto sponsorizzato
Belluno
17 novembre | 16:59

Riprende l'emissione del bollettino valanghe: "Sulle Dolomiti grado di pericolo 2 moderato, giovedì attese nuove nevicate"

Ripresa la pubblicazione del bollettino "Neve e Valanghe" di Arpav: "Sulle Dolomiti i pericoli principali sono legati alla probabilità di scivolamento e alla presenza di lastroni da vento soprattutto nei canaloni vicino alle creste sopra i 2.400 metri di quota"

Riprende l'emissione del bollettino valanghe: "Sulle Dolomiti grado di pericolo 2 moderato, giovedì attese nuove nevicate"
di Redazione

BELLUNO. Riprende oggi, lunedì 17 novembre, la pubblicazione del bollettino "Neve e Valanghe" dell'Arpav, l'agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto.   

 

Ed il portale continuamente aggiornato (qui il link) segnala subito un grado di pericolo 2 moderato sulle Dolomiti, lungo i pendii in ombra in quota e nelle zone glaciali. Sono presenti piccoli accumuli da vento che si accresceranno nelle prossime ore fino a domattina, e che possono essere causa di distacchi provocati di valanghe.

 

La perturbazione che è transitata sulla montagna veneta tra ieri ed oggi, 17 novembre, ha infatti imbiancato le cime e i passi dolomitici sopra i 2.000 metri di altitudine, apportando circa 10-30 centimetri di neve fresca in quota.

 

La neve fresca - spiegano gli esperti - poggia direttamente al suolo o, alle quote più alte e sui pendii in ombra, su un manto nevoso “sfavorevole” costituito essenzialmente da alternanze di croste da fusione e rigelo e strati deboli a cristalli sfaccettati. I pericoli principali sono legati alla probabilità di scivolamento e alla presenza di lastroni da vento soprattutto nei canaloni vicino alle creste sopra i 2.400 metri circa. 

 

Giovedì arriverà nuova neve e il grado di pericolo valanghe potrebbe aumentare in funzione dei quantitativi di neve attesi. In ogni caso si raccomanda di avere al seguito e attive le attrezzature da autosoccorso (Artva, pala e sonda). 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 07 novembre | 21:22
Crescita nei numeri e nei prezzi quasi in doppia cifra per l'autunno. Maurizio Rossini (Trentino Marketing): "Rafforzare le 'belle [...]
Montagna
| 07 novembre | 17:17
La situazione è stata riportata dal Cai di Collio, nel Bresciano, i cui volontari sono saliti al Bivacco Grazzini per i consueti lavori di [...]
altra montagna
| 07 novembre | 19:00
Il Premio letterario Leggimontagna, giunto alla ventiquattresima edizione, quest'anno ha presentato una novità che evidenzia la capacità di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato