Sequestrati 70 chili di marmellata senza etichette e tracciabilità, blitz dei Nas in un hotel: scatta la multa da 2mila euro
Le confezioni non riportavano dati identificativi per cui non era possibile risalire alla materia prima utilizzata, gli ingredienti utilizzati, la data di preparazione, la data di scadenza o il termine minimo conservazione e le modalità di conservazione

RIVA DEL GARDA. Sequestrati 70 chili di marmellata in un hotel di Riva del Garda. L'operazione è stata condotta dai carabinieri del Nas nell'ambito dei controlli portati avanti sul territorio con finalità di prevenzione e di tutela della salute pubblica.
Nel corso di sopralluogo ispettivo in un hotel a Riva del Garda, i militari hanno trovato nei locali destinati allo stoccaggio di alimenti e bevande, ben 14 confezioni di plastica di marmellata da 5 chili ciascuno di vari gusti.
Dalle verifiche effettuate si è potuto controllare che le confezioni non riportavano dati identificativi per cui non era possibile risalire alla materia prima utilizzata, gli ingredienti utilizzati, la data di preparazione, la data di scadenza o il termine minimo conservazione e le modalità di conservazione.
Oltre a questo non é stata redatta procedura specifica per la produzione di e di marmellate o confetture di frutta come risultava invece per la preparazione di sughi , salse , creme, prodotti a base di uova e altro.
I militari del Nas hanno quindi contestato i proprietari l'articolo 6 commi 6 e 8 decr leg 193/2007 e hanno proceduto a un sequestro amministrativo delle 14 confezioni (70 chili totali) oltre a procedere ad una sanzione per 2 mila euro.













