Contenuto sponsorizzato
| 09 ottobre | 16:41

Addio a Federico "l'Olandese Volante", lo storico personaggio radiofonico è morto a 76 anni: profondo il suo legame con il Garda Trentino dove si era trasferito da bambino

Frederik Van Stegeren, conosciuto da tutti come l'Olandese Volante, è morto a 76 anni: da bambino si era trasferito con la famiglia a Torbole. Il cordoglio: "Le radio italiane piangono la scomparsa di una delle voci più riconoscibili dell'etere"

Addio a Federico "l'Olandese Volante", lo storico personaggio radiofonico è morto a 76 anni

TRENTO. Lutto nel mondo della radiofonia italiana, è morto a 76 anni Frederik Van Stegeren conosciuto da tutti come l'Olandese Volante: voce storica di numerose emittenti, tra cui Rtl 102.5, è spirato a Monopoli in Puglia.

 

Nato nei Paesi Bassi nel 1950, Van Stegeren aveva inoltre un legame profondo con il Trentino, e in particolare con il Garda Trentino: da bambino con la famiglia arrivò a Torbole sul Garda, che divenne per lui una seconda casa e dove imparò la lingua italiana.

 

Proprio sulle rive del lago, nel 1967, fece il suo esordio professionale alla Spiaggia degli Ulivi di Riva del Garda, durante l’elezione di Miss Lago di Garda e fu anche voce di emittenti locali.

 

Ripercorrendo la sua carriera in breve, questa iniziò alla fine degli anni Sessanta a Radio Veronica, emittente olandese che trasmetteva da una nave al largo dei Paesi Bassi per sottrarsi alle restrizioni sulla radiofonia privata. Nel 1972 approdò a Radio Monte Carlo, dove fu ne ribattezzato "Olandese Volante", ispirandosi alla leggenda della nave fantasma.

 

Con il "Federico Show", nello specifico,  contribuì a portare in Italia un modo innovativo di fare radio, spontaneo e ispirato al modello anglosassone. Dopo le esperienze a Rai Radio 2 e Radio 105, nel 1994 arrivò a Rtl 102.5, dove per anni condusse il celebre "The Flight". Seguirono R101 e Radio Norba, dove rimase fino al 2024. Annunciato il ritiro dalla conduzione quotidiana, tornò eccezionalmente al microfono nel gennaio 2025 per una puntata speciale di The Flight.

 

"Le radio italiane piangono la scomparsa di una delle voci più riconoscibili dell'etere: Federico l'Olandese Volante - scrive sui social Rtl 1025 - è morto all'età di 76 anni. Ieri la notizia del suo ricovero in terapia intensiva in Puglia, presso l'ospedale di Monopoli, oggi fonti vicino a lui hanno confermato la sua dipartita. Dalle prime radio libere a oggi, Federico ha dedicato tutta la sua vita all'intrattenimento radiofonico".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 09 ottobre | 15:27
“Super-Jürgen è di nuovo in azione - per la sicurezza e la giustizia”, scrive Jurgen Wirth Anderlan
Cronaca
| 09 ottobre | 13:34
Dopo la segnalazione da Molini di Chies, nel Bellunese, il Dolomiti ha contattato l’esperto Fulvio Genero per avere chiarimenti
Cronaca
| 09 ottobre | 13:41
La dipendente in una intervista al tgr aveva denunciato diverse criticità. L'Asuit era poi riuscita a risalire all'identità della persona e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato