Contenuto sponsorizzato

Promemoria_Auschwitz.eu: ancora 178 posti per visitare i luoghi dell'Olocausto

Il progetto è aperto ai giovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti e prevede 4 laboratori e 1 viaggio in Polonia per diventare "Sentinelle della memoria"

Pubblicato il - 24 September 2016 - 18:34

TRENTO. 178 i posti disponibili rivolti a ragazze e ragazzi trentini dai 17 ai 25 anni per visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau nel progetto "Promemoria_Auschwitz.eu".

 

Il viaggio della memoria è un progetto che permette ai 178 giovani scelti in base ad una lettera motivazionale di approfondire tematiche della storia dei totalitarismi e della Shoah in 4 laboratori di preparazione storica e un incontro con la Comunità Ebraica di Merano e l'Anpi di Bolzano.  

 

Inoltre in occasione del 27 gennaio 2017 sarà realizzato a Trento la terza edizione del Memowalk con la collaborazione di A.N.P.I. Trentino, vale a dire un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli significativi per la storia della città alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancor oggi riesce a costruire memoria comune. Il progetto propone la metodologia dell'educazione alla pari: un approccio non formale e coordinata da giovani tutor professionisti e alcuni volontari che, dopo aver partecipato lo scorso anno al viaggio come partecipanti, si rimettono in gioco e raccolgono la sfida di essere accompagnatori dei propri coetanei.

 

Il viaggio si svolgerà dal 2 febbraio, con l’assemblea di partenza a Bolzano, all'8 febbraio 2017 e condurrà i partecipanti alla visita dei campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau, il ghetto di Cracovia, il quartiere ebraico ed il museo dedicato a Oscar Schindler.

 

Dopo il viaggio è previsto un fine settimana di approfondimento in ambito provinciale e infine un momento di esposizione alla cittadinanza delle proprie esperienze, analisi, emozioni e opinioni, promosse e restituite da queste nuove "sentinelle della memoria" nelle forme più congeniali alla sensibilità di ciascuno.

 

Possono partecipare al progetto tutte le giovani ed i giovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti, inviando la preiscrizione a partire dal 24 settembre fino al 31 ottobre 2016 alle ore 16. La quota di partecipazione è di 130 euro.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 6 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 March - 17:49

La Protezione civile, con il supporto di volontari della Croce rossa, provvederà alla distribuzione dei pasti e a fornire beni di prima necessità e non solo. E' stato chiesto agli studenti di mantenere l’isolamento, "dal momento che il periodo di incubazione della malattia varia tra 2 e 11 giorni e non possibile escludere che i sintomi si manifestino in una fase successiva al tampone" spiega la Direttrice dell’Unità operativa igiene e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria

08 March - 17:30

Sono stati analizzati 896 tamponi tra molecolari e antigenici. Oggi 18 nuovi ricoveri e 4 dimissioni, 106 le guarigioni da Covid. Ci sono 75 classi in isolamento

08 March - 14:02

 Il gestore del Rifugio Marchetti sul monte Stivo si sfoga sui social dopo aver trovato tanta immondizia all'esterno dell'edificio: "La buttiamo sul ridere e ci dispiace far polemica ma già questo è un periodo de merd*, cerchiamo di rispettare lavoro e fatica degli altri"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato