Contenuto sponsorizzato

Promemoria_Auschwitz.eu: ancora 178 posti per visitare i luoghi dell'Olocausto

Il progetto è aperto ai giovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti e prevede 4 laboratori e 1 viaggio in Polonia per diventare "Sentinelle della memoria"

Pubblicato il - 24 settembre 2016 - 18:34

TRENTO. 178 i posti disponibili rivolti a ragazze e ragazzi trentini dai 17 ai 25 anni per visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau nel progetto "Promemoria_Auschwitz.eu".

 

Il viaggio della memoria è un progetto che permette ai 178 giovani scelti in base ad una lettera motivazionale di approfondire tematiche della storia dei totalitarismi e della Shoah in 4 laboratori di preparazione storica e un incontro con la Comunità Ebraica di Merano e l'Anpi di Bolzano.  

 

Inoltre in occasione del 27 gennaio 2017 sarà realizzato a Trento la terza edizione del Memowalk con la collaborazione di A.N.P.I. Trentino, vale a dire un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli significativi per la storia della città alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancor oggi riesce a costruire memoria comune. Il progetto propone la metodologia dell'educazione alla pari: un approccio non formale e coordinata da giovani tutor professionisti e alcuni volontari che, dopo aver partecipato lo scorso anno al viaggio come partecipanti, si rimettono in gioco e raccolgono la sfida di essere accompagnatori dei propri coetanei.

 

Il viaggio si svolgerà dal 2 febbraio, con l’assemblea di partenza a Bolzano, all'8 febbraio 2017 e condurrà i partecipanti alla visita dei campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau, il ghetto di Cracovia, il quartiere ebraico ed il museo dedicato a Oscar Schindler.

 

Dopo il viaggio è previsto un fine settimana di approfondimento in ambito provinciale e infine un momento di esposizione alla cittadinanza delle proprie esperienze, analisi, emozioni e opinioni, promosse e restituite da queste nuove "sentinelle della memoria" nelle forme più congeniali alla sensibilità di ciascuno.

 

Possono partecipare al progetto tutte le giovani ed i giovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti, inviando la preiscrizione a partire dal 24 settembre fino al 31 ottobre 2016 alle ore 16. La quota di partecipazione è di 130 euro.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 25 Settembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 settembre - 05:01

I deputati Sutto e Binelli alle comunali hanno raccolto rispettivamente 45 e 113 preferenze, avrebbero dovuto tirare la volata ma alla fine sono stati trascinati in Consiglio dai candidati locali. Male le candidate sindache leghiste Cattoi ad Ala, Ceccato a Lavis e Parisi a Comano: nessuna supera supera il 30%

25 settembre - 20:18

La mappa del contagio comune per comune. Oggi in Alto Adige è stata chiusa la prima scuola della regione per un focolaio tra gli studenti

25 settembre - 19:15

Preoccupa il ritorno dei contagi, soprattutto in vista della stagione invernale e sulle piste da sci. Il consigliere del Patt Dallapiccola deposita un’interrogazione: Finora questa Giunta non ha dato dimostrazione di particolare prontezza di riflessi e di efficacia nelle risposte ai problemi che via via si presentano”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato