Contenuto sponsorizzato

Tiro con l’arco, tatuaggi con l’ocra, e tanto altro. Domenica un pomeriggio preistorico al Muse

L'iniziativa è “Preistoria... che storia!” e vedrà anche l'inaugurazione della mostra #IceAgeEuropeNow

Pubblicato il - 27 September 2017 - 21:13

TRENTO. E' un vero e proprio salto indietro nel tempo quello che si potrà fare domenica al Muse di Trento a partire dalle ore 15 con “Preistoria... che storia!”. L'iniziativa che vedrà una mostra itinerante e tantissime proposte dedicate al Paleolitico.

 

Per quanto riguarda la mostra, il titolo è #IceAgeEuropeNow e presenta le connessioni fra passato e presente grazie a trenta scatti, scenografici e di grande formato. Tra questi, scatti di reperti affascinanti e spettacolari luoghi di ritrovamenti che conservano tracce dell’antico Paleolitico e Mesolitico. La mostra fotografica, inaugurata domenica alle 17.30, invita il pubblico prendere coscienza del patrimonio culturale condiviso e delle radici comuni d’Europa, per imparare quanto siano ancora vicini a noi i ritrovamenti dell’epoca glaciale.L'esposizione è un progetto del network europeo Ice Age Europe - associazione europea nata nel 2012 con lo scopo di proteggere, studiare e divulgare i beni culturali europei inerenti le tematiche dell’epoca glaciale (Paleolitico e Mesolitico).

 

La giornata di “Preistoria... che storia” sarà arricchita dalla presenza degli esperti del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.Il programma prevede, per tutto il pomeriggio, alcune letture di Storie Preistoriche; attività di Tiro con l’arco; tatuaggi con l’ocra; scheggiatura della selce e dimostrazione di lavorazione di materie prime di origine animale: osso, palco, corso, conchiglie e tanto altro.

 

Alle 15.30 ci sarà Lost in prehistory, un gioco di strategia per bambini dai 6 anni che si troveranno catapultati su di un’isola deserta, dove dovranno escogitare le strategie di sopravvivenza migliori.

 

Alle 16, 17 e 18 ci sarà invece Science on a sphere, un quiz con kahoot su temi preistorici. Per gli amanti dei giochi da tavolo a partire dalle 16.30 c'è Archeotombola, una rivisitazione a tema preistorico del classico gioco da tavolo, con brevi descrizioni di aspetti che si collegano alla preistoria.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 02 marzo 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

03 March - 05:01

In Alto Adige l'Azienda sanitaria ha denunciato i partecipanti alla messa in scena dove si consiglia di utilizzare vitamina Ce D, estratti di erbe e si parla di buona respirazione e sana alimentazione mentre si mette tra virgolette la parola vaccini anti Covid. Tra loro anche il dottor Cappelletti. Il presidente dell'Ordine del Trentino: ''Decisamente stupito per una presa di posizione così contraria alle raccomandazioni che la classe medica dovrebbe dare in questa fase. Così si confonde la popolazione''

02 March - 20:08

Sono 233 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero. Oggi comunicato 1 decesso. Sono 61 i Comuni che presentano almeno 1 nuovo caso di positività

02 March - 19:51

In Italia il 54% dei contagi è legato alla variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana e lo 0,4% a quella sudafricana. A Brescia, per la prima volta, isolata quella nigeriana. L’Iss: “In un contesto in cui la vaccinazione non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di mutazioni a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato