Contenuto sponsorizzato

Tiro con l’arco, tatuaggi con l’ocra, e tanto altro. Domenica un pomeriggio preistorico al Muse

L'iniziativa è “Preistoria... che storia!” e vedrà anche l'inaugurazione della mostra #IceAgeEuropeNow

Pubblicato il - 27 settembre 2017 - 21:13

TRENTO. E' un vero e proprio salto indietro nel tempo quello che si potrà fare domenica al Muse di Trento a partire dalle ore 15 con “Preistoria... che storia!”. L'iniziativa che vedrà una mostra itinerante e tantissime proposte dedicate al Paleolitico.

 

Per quanto riguarda la mostra, il titolo è #IceAgeEuropeNow e presenta le connessioni fra passato e presente grazie a trenta scatti, scenografici e di grande formato. Tra questi, scatti di reperti affascinanti e spettacolari luoghi di ritrovamenti che conservano tracce dell’antico Paleolitico e Mesolitico. La mostra fotografica, inaugurata domenica alle 17.30, invita il pubblico prendere coscienza del patrimonio culturale condiviso e delle radici comuni d’Europa, per imparare quanto siano ancora vicini a noi i ritrovamenti dell’epoca glaciale.L'esposizione è un progetto del network europeo Ice Age Europe - associazione europea nata nel 2012 con lo scopo di proteggere, studiare e divulgare i beni culturali europei inerenti le tematiche dell’epoca glaciale (Paleolitico e Mesolitico).

 

La giornata di “Preistoria... che storia” sarà arricchita dalla presenza degli esperti del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.Il programma prevede, per tutto il pomeriggio, alcune letture di Storie Preistoriche; attività di Tiro con l’arco; tatuaggi con l’ocra; scheggiatura della selce e dimostrazione di lavorazione di materie prime di origine animale: osso, palco, corso, conchiglie e tanto altro.

 

Alle 15.30 ci sarà Lost in prehistory, un gioco di strategia per bambini dai 6 anni che si troveranno catapultati su di un’isola deserta, dove dovranno escogitare le strategie di sopravvivenza migliori.

 

Alle 16, 17 e 18 ci sarà invece Science on a sphere, un quiz con kahoot su temi preistorici. Per gli amanti dei giochi da tavolo a partire dalle 16.30 c'è Archeotombola, una rivisitazione a tema preistorico del classico gioco da tavolo, con brevi descrizioni di aspetti che si collegano alla preistoria.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 gennaio - 11:43
Rimane preoccupante la situazione in Alto Adige soprattutto per il continuo aumento di pressione sugli ospedali. Ad oggi sono 91 le persone [...]
Cronaca
16 gennaio - 11:19
È successo questa mattina (16 gennaio) quando erano passati da pochi minuti le 11: a Trento c’è stato un blackout che ha fatto scattare gli [...]
Cronaca
16 gennaio - 09:44
L'ex pilota di MotoGP  nelle scorse ore in una intervista aveva spiegato di aver contratto il virus per necessità: "Non considero il vaccino [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato