
Coronavirus, "L’Ultimo Concerto?" decine di artisti [...]

Prorogata all’11 aprile 2021 l’iscrizione al concorso [...]

Coronavirus, un anno senza cultura. Il teatro riapre, ma [...]

''Cornice musicale stupenda'' e ''Lo consiglierò ai [...]

Su Retroscena "La Scaletta" riconquisterà meritamente la [...]
“Una stella per amica”, un libro per raccontare [...]

Al Mart arriva un altro Caravaggio, la ''Maddalena in [...]

Grazie ai visori i Rebel Rootz festeggiano 10 anni di [...]

Coronavirus, per il Mart una ripartenza con [...]

Riaprono la Galleria Civica e Palazzo delle Albere. [...]
'Attraverso', il reportage sull'accoglienza dei richiedenti asilo è stato selezionato al Festival di Foggia
Il lavoro di Federico Betta, voluto e prodotto dall'Ordine degli Avvocati di Trento, è in corsa per un prestigioso riconoscimento. Il TEASER all'interno

TRENTO. "Oggi il problema dell’accoglienza di chi sbarca sulle nostre coste è percepito come altamente problematico. 'Attraverso' vuole invece mostrare la possibilità di un incontro tra i migranti e le comunità che li ospitano". C'è scritto questo nella presenza del film-reportage sull'accoglienza trentina.
"Mostrando dall’interno come si svolgono i processi di accoglienza nella Provincia di Trento, 'Attraverso' ci porta nei luoghi e nelle strutture e ci fa conoscere le associazioni e le persone che si prendono cura di chi si è messo in viaggio, spinto dalla fame, dalla povertà o dalla guerra. Da nord a sud della provincia, dalla città alle valli più nascoste, dai grandi centri di accoglienza fino alle case dove piccoli gruppi di migranti cercano di integrarsi nella comunità, 'Attraverso' è un viaggio tra i corpi e i racconti di chi sta vivendo quell’esperienza sulla propria pelle".
Voluto dall'Ordine degli Avvocati e sostenuto da Cinformi e Fondazione Caritro e Consorzio dei Comuni, 'Attraverso' è stato presentato in anteprima a Trento nel giugno scorso e proposto in questi giorni all'intento del Festival delle Resistenze. E' però di pochi giorni fa la notizia che il lavoro di Federico Betta è stato selezionato al Festival di Foggia.
"La giuria ha selezionato dieci documentari su ottanta presentati - commenta il regista - ora vedremo come andrà. Siamo felici perché non è scontato che lavori come questo riescano a trovare apprezzamento anche fuori". Soddisfatto anche l'Ordine degli Avvocati, con i suo presidente Andrea de Bertolini che sulla sua pagina Facebook scrive soddisfatto:
"Con vero piacere possiamo annunciare che il reportage 'Attraverso', voluto e prodotto dall’ Ordine degli Avvocati di Trento, è stato incluso nella Selezione ufficiale del Foggia Film Festival. Un ringraziamento ancora a
Fondazione Caritro, Cinformi Immigrazione e Consorzio dei Comuni Trentini".
Teaser Attraverso from Federico Betta on Vimeo.