Contenuto sponsorizzato

Lungometraggio trentino vince il premio cinema agli Italian Paralympic Awards

Il documentario 'Niente sta scritto', prodotto dalla Fondazione Fontana di Trento, è stato premiato agli “Oscar” dello sport paralimpico. Protagonisti del lungometraggio sono la campionessa, Martina Caironi e il giornalista e attivista politico trentino Piergiorgio Cattani. VIDEO ALL'INTERNO

Di Tiziano Grottolo - 19 giugno 2019 - 20:06

TRENTO. Lo scorso giovedì 13 giugno sono andati in scena a Roma gli 'Italian Paralympic Awards 2019', considerati gli "Oscar" dello sport paralimpico. Alla manifestazione promossa dal Comitato Italiano Paralimpico sono stati premiati gli atleti paralimpici che si sono distinti per le prestazioni sportive, ma anche chi attraverso l’arte, l’informazione, la cultura, le istituzioni, ha dato un contributo positivo alla crescita del movimento italiano e alla diffusione o condivisione dei suoi valori nella società.

Ad aggiudicarsi il Premio cinema è stato il documentario dal titolo 'Niente sta scritto' diretto dal regista Marco Zuin e prodotto dalla Fondazione Fontana Onlus di Trento, in con collaborazione con FilmWork.

Il lungometraggio vede come protagonisti la campionessa paralimpica Martina Caironi, due ori olimpici nella specialità dei 100 metri T42, e il giornalista e attivista politico di 'Futura' Piergiorgio Cattani, trentino che convive con una grave malattia degenerativa.

 

"Ci siamo incontrati in modo un po’ rocambolesco – spiega il regista Marco Zuin – Martina aveva visto un mio cortometraggio sulla disabilità e dopo la sua grande vittoria a Rio ha deciso di vivere un’esperienza in Kenya, lei, giovane ragazza con protesi tra le più evolute al mondo, ha voluto approfondire la percezione della disabilità in un contesto dove la povertà materiale diventa un grande limite, quello dell’area di Nyahururu, al Saint Martin, centro che accoglie persone con fragilità".

 

Il film entra nelle vite dei due protagonisti mettendo in evidenza le loro storie che, pur non intrecciandosi mai, procedono parallele a dimostrazione del fatto che è possibile vincere il rischio dell’emarginazione e della chiusura in se stessi. Girato fra Trento e l’altopiano del Kenya, 'Niente sta scritto' non vuole essere un altro racconto sulla disabilità o sulla malattia, ma parla di possibilità e di guarigione che va oltre il corpo fisico.

 

"Questo premio è il riconoscimento di una sensibilità che portiamo avanti da tanto tempo – ha dichiara il direttore di Fondazione Fontana Onlus Pierino Martinelli – una sensibilità che ci spinge a considerare le difficoltà come un’opportunità e non semplicemente come un problema".

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 ottobre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

14 ottobre - 06:01

La piaga riguarda soprattutto persone dai 45 ai 54 anni ma negli ultimi anni sono aumentati notevolmente i giovani. Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più colpite in Italia. Da qualche settimana è arrivata sul nostro territorio una sede dell'Osservatorio violenza e suicidio che è già presente in quasi tutti le regioni italiane. A breve a Trento il congresso dal titolo “Blue Whale e la prevenzione dei rischi suicidari” 

13 ottobre - 19:39

Nei punti del governo giallo-rosso c'è anche l'eliminazione del contante a favore dei pagamenti con moneta elettronica. L'Italia è infatti fanalino di coda in questo campo, nonostante il più alto numero di terminali Pos d'Europa. L'economista Cerea: "Non si capisce che pagare in contanti è più rischioso ed oneroso". E c'è chi si oppone perché gli anziani non sarebbero in grado di adattarsi all'innovazione

13 ottobre - 14:36

L'ingegnera Arianna Minoretti, originaria di Como, ingegnera della Norwegian Public Roads Administration in un incontro pubblico ha confermato la fattibilità del progetto. Servirebbe per collegare la ciclabile Riva con Limone e permetterebbe di risolvere diversi punti critici

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato