Contenuto sponsorizzato

Stasera, nella puntata di Petrolio dedicata ai lupi (guarda il trailer) ci sarà anche l’esperto fiemmese Paolo Scarian

La puntata di Petrolio andrà in onda questa sera su Rai 2 a partire dalle 21e20. Ad accompagnare i giornalisti del programma d’inchiesta ci sarà anche il trentino Paolo Scarian che ha mostrato loro l’ambiente dove vivono i lupi

Clicca sull'immagine di copertina per guardare il trailer
Di Tiziano Grottolo - 20 December 2019 - 14:22

TRENTO. Un incredibile viaggio nella natura, il filo conduttore della puntata del programma d’inchiesta Petrolio che andrà in scena questa sera, a partire dalle 21e20, su Rai 2. Una parte della trasmissione sarà dedicata al “Mondo selvaggio contro civiltà”, grandi protagonisti i lupi: “Quasi estinto negli anni '70 per mano dell'uomo – spiegano i conduttori – il lupo è tornato e si sta spingendo fino ai confini delle nostre città”.

 

Ad accompagnare i giornalisti della trasmissione Rai ci sarà anche l’esperto fiemmese Paolo Scarian, fondatore del gruppo Facebook “Fiemme e Fassa il ritorno del lupo”. Scarian ha mostrato loro i luoghi frequentati dal lupo, anche con una lunga camminata sulle ciaspole, nell’ambiente della Val di Fiemme dove vive un branco di lupi.

 

Fra le altre cose l’esperto fiemmese ha insegnato ai reporter, Marzio Mian e Massimo Di Nonno autori del servizio, come si piazza correttamente una fototrappola per riprendere gli sfuggenti animali.

 

Nella puntata sono stati raccolti i pareri di tutte le persone interessate dall’arrivo di questo animale, affascinante ma allo stesso tempo temuto.

 

Lo stesso branco, protagonista del servizio sulla Val di Fiemme, peraltro è salito recentemente alla ribalta delle cronache per essere stato ripreso mentre attraversava le piste da sci in Val Badia (articoli QUI e QUI).

 

Appuntamento dunque alle 21e20 su Rai 2 per seguire la puntata di Petrolio sarà possibile connettersi anche tramite il sito RaiPlay, oppure aspettare che la puntata venga caricata ne prossimi giorni sullo stesso sito.  

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 January - 14:10

Nello stesso giorno un comunicato rassicurava i giornalisti anche spiegando che alcuni di loro sarebbero andati al web (affidato in questi giorni, invece, anche a colleghi dell'Adige e Alto Adige) mentre una lettera chiariva loro di non farsi illusioni. Oggi il primo incontro con i rappresentanti sindacali è andato malissimo e la proprietà ha messo a nudo sé stessa ribadendo modi e metodi non degni di quest'epoca e la provincia di Trento scopre cosa vuol dire essersi consegnati a un monopolio 

21 January - 12:08

La normativa trentina impugnata da Roma, nel modificare la legge provinciale 4 del 1998 in particolare per quanto riguarda le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni, secondo il governo “avrebbe ecceduto rispetto alle competenze riconosciute alla Provincia dallo statuto speciale di autonomia” e violato l’articolo 117, primo comma della Costituzione, che impone il rispetto del diritto europeo, e in particolare il principio della libertà di concorrenza 'per' il mercato”

21 January - 12:22

Le temperature inferiori e le deboli precipitazioni hanno dato vita al fenomeno del gelicidio, all'origine del maxi-tamponamento che nella prima mattinata ha completamente bloccato la statale della Valsugana in direzione di Trento. L'esperto di MeteoTriveneto Giampaolo Rizzonelli ne spiega il funzionamento

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato