Contenuto sponsorizzato

I suoni del legno, la società filarmonica lancia il primo concorso di liuteria in Trentino

Nel concreto nel corso del 2020 commissionerà, attraverso la formula di un libero concorso professionale, la costruzione di un quintetto d’archi, strumenti da sempre considerati il caposaldo, delle proprie stagioni concertistiche: 2 violini, 1 viola, 1 violoncello e 1 contrabbasso

Pubblicato il - 28 August 2020 - 18:57

TRENTO. La società Filarmonica di Trento, attenta da sempre alle dinamiche sociali, economiche e culturali del territorio dove si trova a operare fin dal lontano 1795, a fronte di un interesse artistico significativamente crescente nel mondo della liuteria verso la materia-prima costituita dal legno di risonanza presente nel Trentino, ha elaborato un progetto specifico in modo da accordare le proprie ragioni sociali con la programmazione artistica, il sostegno e lo stimolo alle attività artigianali locali, il supporto all’azione didattica di Conservatorio e Scuole musicali provinciali e l’incremento del patrimonio culturale proprio e della città (Qui articolo).

 

Nel concreto nel corso del 2020 commissionerà, attraverso la formula di un libero concorso professionale, la costruzione di un quintetto d’archi, strumenti da sempre considerati il caposaldo, delle proprie stagioni concertistiche: 2 violini, 1 viola, 1 violoncello1 contrabbasso.

 

Questo progetto intende, in sostanza, incentivare l’alto artigianato liutario giovanile che si diffonde anche sul nostro territorio, innescando un circolo capace di migliorare la professionalità degli artigiani, stimolati da una commissione prestigiosa in grado di dare ampia visibilità al lavoro realizzato, affidato poi famosi virtuosi da camera internazionali di passaggio a Trento; fornire a giovani musicisti meritevoli strumenti non sempre a tutti economicamente accessibili.

 

Questi strumenti, infatti, saranno destinati all’uso della Società Filarmonica, con più fini: esposizione all’interno dell’edificio, prestito a studenti e musicisti meritevoli sotto forma di borsa di studio, utilizzo durante la stagione dei concerti in occasioni speciali da parte di ensembles in cartellone; manifestare solidarietà verso un territorio e un patrimonio boschivo fortemente colpito dalle ultime calamità climatiche.

 

Il progetto ha riscontrato la piena condivisione della dirigenza del Servizio Attività Culturali della Pat, che contribuirà in maniera significativa all’impegno economico. Per la commissione di questi strumenti la direzione della Società Filarmonica seguirà precisi criteri di selezione basati sulla riconosciuta qualità artistica e affidabilità, avvalendosi anche del sostegno di una commissione di esperti.

 

L'obiettivo è quello di individuare un qualificato gruppo di liutai, ma anche di cercare di rispettare, nei limiti del possibile-qualitativo, una prevalenza anagrafica "giovanile" e una professionalità realizzata e praticata prevalentemente in Trentino. Si guarda anche al futuro: considerando la natura durevole degli strumenti di liuteria ad arco, utilizzabili per secoli in un processo continuo di ottimizzazione delle qualità timbriche e acustiche, accresciute da una crescente considerazione del mondo intero verso la liuteria italiana, la Società Filarmonica di Trento considera tale iniziativa un investimento culturale e insieme economico, solido e capace di incrementare il patrimonio culturale complessivo della Provincia di Trento.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 April - 16:22
Sono stati analizzati 636 tamponi tra molecolari e antigenici. Oggi 5 casi tra over 60 e 3 contagi tra giovani e ragazzi in età scolare, ci sono [...]
Cronaca
19 April - 15:25
L'allerta è scattata sempre nel tratto che attraversa la Vallagarina tra Ala e Avio. Operazioni in corso lungo l'Autostrada del Brennero
Cronaca
19 April - 16:08
L'incidente è avvenuto tra l'uscita 6 per Trento Centro e la 7 per Campotrentino proprio sopra il ponte sull'Adige
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato