Contenuto sponsorizzato
| 15 lug 2020 | 12:26

Le walkabouts aborigene sbarcano al Pergine Festival, si parte con ''Oltrepassare'' di Azioni fuori posto

La data da cerchiare in rosso è quella di domenica 19 luglio con "Oltrepassare", un'azione site-specific che unisce danza, scultura e suono prendendo spunto dalla relazione tra uomo e montagna. Quella proposta dal collettivo Azioni Fuori Posto è la prima delle “Walkabouts”, passeggiate nella natura ispirate ai viaggi rituali degli aborigeni australiani. La performance sarà replicata domenica 26 luglio

Le walkabouts aborigene sbarcano al Pergine Festival, si parte con Oltrepassare'' di Azioni fuori posto
di Redazione

PERGINE. Tutto pronto in Valsugana per la Summer edition di Pergine Festival. La data da cerchiare in rosso è quella di domenica 19 luglio con "Oltrepassare", un'azione site-specific che unisce danza, scultura e suono prendendo spunto dalla relazione tra uomo e montagna. Quella proposta dal collettivo Azioni Fuori Posto è la prima delle “Walkabouts”, passeggiate nella natura ispirate ai viaggi rituali degli aborigeni australiani. La performance sarà replicata domenica 26 luglio.

 

Mancano pochi giorni al debutto dell’edizione 2020 di Pergine Festival. Un’edizione insolita ai tempi dell’emergenza Covid-19 e un programma che è stato reinventato in una doppia formula "estate + autunno". Un'iniziativa che intende esplorare il rapporto a volte tormentato, ma sempre stimolante, tra esseri umani e natura.

 

Ecco così il primo appuntamento in calendario: all’interno del ciclo “Walkabouts” torna a Pergine Festival il collettivo Azioni Fuori Posto per domenica 19 luglio, e poi in replica il 26 luglio. 

Il format "Walkabouts _ a passo lento nella natura" si ispira alle walkabout degli aborigeni australiani, lunghi viaggi rituali compiuti periodicamente per favorire gli scambi spirituali e materiali. Le walkabouts del Festival ci accompagnano alla scoperta degli spazi naturali nei dintorni di Pergine per percorrere itinerari pensati per piccoli gruppi di spettatori. L’obiettivo è quello di riconnettersi, attraverso diverse pratiche artistiche, alla natura per scoprirne l’enorme potenziale narrativo.

 

La prima walkabout in programma è "Oltrepassare", proposta dal collettivo Azioni Fuori Posto. La performance, già vincitrice del premio nazionale Danza urbana Xl 2020 e dell’edizione 2019 di Pergine Arte Giovane. Due corpi in relazione tra loro indagano la salita con l’aiuto di sculture sonore che, indossate come due insoliti zaini, richiamano il pubblico e i passanti ad accompagnarli lungo il cammino. La presenza di un accompagnatore di media montagna permetterà ai performer e al pubblico di dialogare e osservare la bellezza dei monti e della natura.

Attraverso una partitura di movimenti, suoni e parole, "Oltrepassare" propone un’esperienza fisica, estetica ed emotiva del paesaggio che ci circonda e tenta di raccontare la storia di uno sconfinamento quotidiano. Protagonisti sono i danzatori Silvia Dezulian e Filippo Porro con le sculture sonore di Martina Dal Brollo e il supporto tecnico di Gabriel Garcia. Il progetto è realizzato anche con la partecipazione della guida di media montagna Luca Stefenelli.

 

Questa iniziativa è in programma il 19 luglio (e in replica domenica 26) alle 10.30 e 18 con partenza dal Teatro di Zivignago (via dei Molini, 12). L’evento si terrà anche in caso di maltempo e verranno fornite mantelle antipioggia dall’organizzazione. I biglietti (10 euro l’intero, 8 euro il ridotto) sono in vendita sul portale del Festival (Qui info) agli sportelli delle Casse rurali Trentine oppure tramite la piattaforma Primi alla prima (Qui info). 

 

Il collettivo Azioni Fuori Posto è nato a Trento nel 2017. Il suo intento è coltivare e far coabitare diversi ambiti di ricerca come il teatro, la danza, la musica, l’arte visiva e la tecnologia attraverso il corpo, il suono, la parola e l’immagine. Propone azioni artistiche interdisciplinari in grado di suggerire insolite prospettive, identità e architetture temporanee, che possano offrire ai luoghi una funzionalità diversa da quella che assumono abitualmente.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 16:33
L'incidente è avvenuto a quota circa 2.600 metri, nel gruppo del Latemar, al confine tra le province di Trento e Bolzano. Una ragazza di 14 [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:24
E' successo alla seggiovia di Fedare arrivata a Forcella Nuvolau, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato