Contenuto sponsorizzato

Cantine aperte in vendemmia, un week-end alla scoperta della tradizione

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre sarà possibile partecipare a diverse iniziative per scoprire il mondo vitivinicolo. Visite, tendate, lezioni e percorsi sensoriali degustando il Trentino. Togn: "Un week-end unico alla scoperta del mondo del vino"

Pubblicato il - 13 settembre 2016 - 15:29

TRENTO. "Cantine aperte in vendemmia", l'evento annuale organizzato da Movimento Turismo del Vino, arriva per la prima volta in Trentino Alto Adige grazie alla collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e inaugurerà il proprio programma di iniziative da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.

 

Dalla notte in tenda sotto le stelle, seguita dalla colazione fra i vigneti, alle lezioni di vendemmia, dai percorsi multisensoriali in vigna agli assaggi in anteprima delle nuove produzioni, sono tante le iniziative messe in campo in "Cantine aperte in vendemmia" e tante anche le realtà di pregio coinvolte fra cui la Cantina Sociale di Trento, la Distilleria Bertagnolli, l'Azienda agricola Moser, le Cantine di Mezzocorona oppure la Distilleria Marzadro.

 

 

"Siamo certi - dichiara Valentina Togn, presidente Movimento Turismo del Vino - che, dopo il successo del tradizionale appuntamento con Cantine Aperte a maggio, anche in questa occasione sapremo attirare nelle nostre aziende e fra i nostri migliori vigneti i moltissimi winelovers trentini, ma anche partecipanti da fuori provincia per un week-end di scoperta della nostre eccellenze".

 

Un elenco di iniziative (QUI il programma completo) sospeso fra Trentino e Alto Adige ideato per scoprire il mondo della viticultura, un importante e strategico settore economico della nostra regione. 

 

Un settore in crescita nel 2015, infatti rispetto al 2014, la produzione ha registrato un aumento del 18,7% che ha interessato in percentuale più significativa le uve nere (+ 25,4%) rispetto alle uve bianche (+ 16,6%).

Le uve bianche con 917.993 quintali rappresentano il 75,4% del totale, mentre le uve nere con 299.073 costituiscono il restante 24,6%.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 ottobre - 08:05
E' successo poco dopo mezzanotte a Sarnonico. Un'auto è uscita di strada e si è schiantata contro un edificio per poi incendiarsi. Il [...]
Cronaca
19 ottobre - 06:01
Anche in Trentino non sono mancate le famiglie che hanno deciso di ritirare i propri figli da scuola perché non condividevano i protocolli [...]
Cronaca
18 ottobre - 19:43
Trovati 20 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 15 guarigioni. Sono 18 i pazienti in ospedale, di cui 2 ricoverati in terapia [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato