Contenuto sponsorizzato

A Castel Stenico il violoncello di Barbara Bertoldi si fa in tre, ecco anche Giordano Pegoraro e il baby prodigio Kiara Kilianska

Il trio, pluripremiato e con esperienza internazionale, propone una full immersion nella musica barocca, classica e contemporanea per un repertorio di primissimo piano che spazia da Vivaldi a Lee, da Romberg a Bach, ma anche Boccherini e Ticciati. La serata, a ingresso libero, promette di essere magica e intensa 

La violoncellista Barbara Bertoldi
Di Luca Andreazza - 16 luglio 2017 - 21:43

TRENTO. Un appuntamento particolare e affascinante quello proposto dall'associazione Lucilla May di Trento tra musica barocca, classica e contemporanea, condito da un'ambientazione davvero unica, per la rassegna 'Marcon diron diron cello…'. La splendida cornice di Castel Stenico ospita infatti per venerdì 21 luglio alle 20.30 (ingresso libero) un concerto a base di violoncello. 

 

I tre protagonisti, rigorosamente tutti violoncellisti, sono Barbara Bertoldi e Giordano Pegoraro con la partecipazione della giovanissima Kiara Kilianska per un repertorio di primissimo piano che spazia da VivaldiLee, da Romberg a Bach, ma anche Boccherini Ticciati per una serata tra storia, tecnica e virtuosismi.

 

Il trio è guidato dalla trentina Barbara Bertoldi, musicista dall’età di quattro anni, violoncellista, cantante e insegnante da oltre 20 anni alla Scuola Minipolifonici di Trento, che può vantare una lunga esperienza di attività concertistica internazionale: si è esibita infatti in formazioni classiche in 'Stagioni' e 'Festival' in Italia e Europa, come il Festival di Digione e Strasburgo, quello di San Sebastian, Settembre Musica, Festival di Como oppure la Stagione della Chiesa della Pietà di Venezia.  

 

La pluripremiata Bertoldi ha inoltre al suo attivo ben cinque cd e diverse registrazioni per radio Rai, mentre attualmente si dedica alla prassi esecutiva della musica barocca con strumenti originali suonando con l’Ensemble degli Affetti, del quale è co-fondatrice.

 

Sul palco anche Giordano Pegoraro, diplomato al Conservatorio 'Steffani' di Castelfranco Veneto, si è perfezionato prima alla Scuola musicale di Milano, quindi al Conservatorio Superiore di Fribourg (Svizzera), senza dimenticare il Conservatorio 'Dall'Abaco' di Verona e tra i suoi maestri figurano Enrico Egano, Massimo Polidori, Stefano Veggetti e Enrico Dindo.

 

Attualmente suona stabilmente per 'I virtuosi italiani' di Verona, ma collabora attivamente con diverse realtà musicali, tra le quali spiccano I Solisti filarmonici italiani, Orchestre Symphonique du Jura (Svizzera), ma anche la Basel sinfonietta e l'Orchestra sinfonica di Mulhouse (Francia), per le quali effettua tournée in Europa, America del Nord, Sud America, Giappone e Russia, suonando al fianco di musicisti e direttori di primo ordine.

 

La serata proposta dall'associazione, nata nel 2006 per promuovere la diffusione delle arti musicali in Trentino e sostenere diversi Ensemble, è impreziosita dall'esibizione di Kiara Kilianska, che ha iniziato a studiare violoncello già a sei anni sotto il vigile sguardo proprio della professoressa Barbara Bertoldi.

 

Nonostante la giovane età, la quattordicenne trentina che frequenta il Liceo linguistico a Trento, ha già alle spalle diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali in qualità di solista, così come altri primi premi in formazioni cameristiche e come pianista. Nel 2016 Kilianska ha seguito i corsi di perfezionamento musicale a Torino, mentre pochi giorni fa ha conseguito un master e ha ottenuto le certificazioni di livello A e B a pieni voti in violoncello.

 

Si prospetta una serata un concerto magico e una serata intensa in quel di Castel Stenico.

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
24 giugno - 20:07
La Pat ha presentato un piano contro la diffusione del bostrico: l'individuazione precoce degli alberi infestati e il loro immediato abbattimento [...]
Cronaca
24 giugno - 21:27
Il fienile, dove si trovava una famiglia, è stato colpito da un fulmine. Stando alle prime informazioni una bambina di 11 anni sarebbe stata [...]
Cronaca
24 giugno - 17:47
L'assessore Tonina in Terza Commissione: "O si riuscirà a trovare una condivisione trasversale sulla costruzione di un impianto gassificatore, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato