Contenuto sponsorizzato

Conto alla rovescia per TEDx Cortina: "Trasportiamo la Regina delle Dolomiti e tutto il territorio circostante nel futuro"

La prima edizione della rassegna dedicata a innovazione, tecnologia e design si tiene al Grand hotel Savoia sabato 19 agosto. Dodici speaker tra scienze, arte, economica, sport e società per parlare di innovazione, tecnologia e esperienze positive. Progetti in mostra anche in piazza Dibona

Di Luca Andreazza - 08 agosto 2017 - 17:15

CORTINA D'AMPEZZOScienze, economia, sport, societàarte, sono solo alcune delle tematiche che per una giornata illumineranno Cortina della luce dell’innovazione. Il titolo della rassegna TEDx all'ombra delle Dolomiti è '#whatsnext' e per il 19 agosto si prepara per accogliere dodici speaker al Grand hotel Savoia (Qui info, programma e speaker).

 

"TEDxCortina - spiega l'event organiser Jacopo Pertile - nasce dalla volontà di trasportare la Regina delle Dolomiti e tutto il territorio circostante nel futuro. Il nostro team, tutte le istituzioni e i partner, come ad esempio Audi e Dolcelatte, che ci hanno supportato in questo percorso, hanno fortemente voluto dare un ulteriore segnale di come Cortina d’Ampezzo sia una fucina di opportunità e idee". 

 

Tanti e affascinanti sono gli ambiti del sapere umano che verranno approfonditi dagli ospiti a Cortina. Si comincia dalla volta celeste, l’astrofisica di fama mondiale Patrizia Caraveo, farà sognare il pubblico raccontando dei 'visitatori cosmici' che ci piovono addosso continuamente. "Sono numerosissimi e hanno una lunga storia da raccontare - dice -. Se guardati nel modo giusto, sono anche straordinariamente belli».

 

Ma non solo scienza. Aldo Uva, Open Innovation e Chief Operating Officer di Ferrero, parlerà della relazione tra consumatori, ingredienti e tecnologia, il cui sviluppo porterà al 'Food of the Future'. "Si tratta - spiega - di tematiche da non vedere in modo disorganico e non collegato, ma anzi, la cui sinergia sarà una delle chiavi di lettura del futuro, un futuro che si presenta più esponenziale che lineare quando si cerca di leggerlo e interpretarlo".

 

Non poteva poi mancare, nella più suggestiva location del panorama alpino, che ospiterà i Mondiali di Sci nel 2021, un intervento dedicato allo sport. E spiegare la difficile vita da atleta sarà Sofia Goggia, detentrice del record nazionale di punti e podi segnati in una singola edizione di Coppa del Mondo. "Vorrei portare il pubblico 'nel mio mondo' - afferma - spiegando la vita da atleta, le pressioni che abbiamo e il tanto lavoro dietro le quinte che svolgiamo quotidianamente".

 

Una donna eccezionale, come eccezionali sono le donne che ogni giorno lottano per mantenere intatto il fragile equilibrio tra vita lavorativa e cure domestiche. Questi i temi che saranno affrontati dalla giornalista del Corriere della Sera, Maria Silvia Sacchi: "La questione femminile - evidenzia - non riguarda solo le pari opportunità, ma una vera e propria questione economica. Le donne studiano e si laureano quanto gli uomini – se non meglio – e poi tutta questa formazione non si traduce in posti di lavoro. È un’occasione persa, uno spreco di talenti".

 

A rappresentare il cuore e l’anima di Cortina d’Ampezzo sarà lo speech di Stefano Contini, gallerista e collezionista d’arte, che racconterà l’evoluzione della comunicazione nel mondo dell’arte attraverso le varie piattaforme. Sul rapporto tra innovazione e arte spiega che "l’arte è innovativa di per sé: oggi più che mai i capitali hanno un ruolo secondario nel contesto del successo di un artista. La notorietà e la valorizzazione di un artista vengono creati col nuovo modo di comunicare".

 

Il programma di TEDxCortina è inoltre impreziosito per tutta la giornata del 19 agosto in Piazza Dibona dall'#innovationhall, dove alcune tra le più interessanti start-up culturali e sportive del territorio veneto, permetteranno a tutta la località di toccare con mano l’innovazione.

 

Appuntamento quindi a Cortina il 19 agosto: What's next?

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 02 marzo 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

02 marzo - 20:08

Sono 233 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero. Oggi comunicato 1 decesso. Sono 61 i Comuni che presentano almeno 1 nuovo caso di positività

02 marzo - 19:51

In Italia il 54% dei contagi è legato alla variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana e lo 0,4% a quella sudafricana. A Brescia, per la prima volta, isolata quella nigeriana. L’Iss: “In un contesto in cui la vaccinazione non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di mutazioni a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate”

02 marzo - 19:40

C'è la firma sul nuovo Dpcm, il primo del premier Draghi, che entra in vigore dal 7 marzo al 6 aprile, Pasqua inclusa. Un'altra novità riguarda cinema e teatri. "Dal 27 marzo sarà possibile con una prenotazione online, tornare a frequentare i luoghi della cultura"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato