Contenuto sponsorizzato

Gli interni del rifugio Antermoia saranno decorati dai ragazzi dell'Istituto Vittoria

Nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro sette allievi della Terza F del Liceo Artistico Vittoria di Trento hanno effettuato, negli scorsi giorni, un sopralluogo al rifugio per visitare il luogo e le ambientazioni che saranno oggetto della decorazione,

Pubblicato il - 12 giugno 2017 - 17:41

TRENTO. L'alternanza scuola lavoro raggiunge anche le vette delle montagne e con il progetto nato tra Sat e Iprase sette studenti (5 ragazze e 2 ragazzi) sono andati in quota. Obiettivo? Decorare gli interni del rifugio Antermoia, nel Gruppo del Catinaccio. I sette allievi della Terza F del Liceo Artistico Vittoria di Trento hanno effettuato, negli scorsi giorni, un sopralluogo al rifugio per visitare il luogo e le ambientazioni che saranno oggetto della decorazione, l’attività individuata dal progetto.

 

I ragazzi accompagnati dal professore di discipline pittoriche Rolando de Filippis, dalla vicepresidente di Sat Maria Carla Failo (che presiede anche la Commissione Scuola Sat) e dal presidente della sezione locale Sat, hanno mostrato molto interesse per questa iniziativa. "La fatica per salire è stata premiata, siamo in un ambiente straordinario, molto diverso da quello che abbiamo visto in foto – ha osservato uno degli allievi, Gaspare Gianduia Grimaldi – è stato come vedere un quadro su un libro e poi andare a vedere il dipinto dal vero".

 

Dopo 3 ore di cammino i ragazzi, hanno così potuto visitare per la prima volta i locali che in seguito, sotto la guida del docente, andranno a dipingere (principalmente il giro scale che porta alle camerate e qualche modanatura in legno). La convenzione, partita lo scorso settembre, ha portato a sviluppare nel corso dell’anno scolastico diversi studi e ricerche pittoriche su flora e fauna locali e sul paesaggio che caratterizza l’ambiente alpino del rifugio. In questa fase il sopraluogo è servito a inquadrare spazi, dimensioni, luminosità e profondità della location ed altri aspetti tecnici del lavoro che si andrà ad elaborare.

 

Un prossimo step è previsto in ottobre, quando verranno realizzati i primi disegni. La tecnica individuata per la decorazione di interni è la pittura acrilica su muro.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 febbraio - 19:30

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha fatto il punto sulla situazione dei vaccini in Trentino. "Il programmo lo facciamo sulla base delle dosi consegnate. Con queste e quelle che si prevedono, nei primi 10 giorni di aprile dovremmo aver finito con gli over80"

24 febbraio - 19:12

Ad oggi in Trentino sono state rilevati 2 casi di variante inglese. Benetollo: "I campioni li mandiamo all'Istituto zooprofilattico, alcuni con scopo ricerca alla Fondazione Edmund Mach"

24 febbraio - 19:01

Sono stati trovati 357 nuovi positivi, comunicati 3 decessi nelle ultime 24 ore. Il presidente Fugatti: "Tasso di positività superiore alla media nazionale. C'è da dire che noi facciamo i tamponi antigenici sui sintomatici, comunque il nostro dato è sicuramente elevato"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato