Contenuto sponsorizzato

Lezioni aperte al pubblico, concerti gratuiti e moltissime attività all'aperto, a Brentonico studenti da tutta Italia per "Palestra d'orchestra"

Un corso di formazione musicale che unirà l'esperienza strumentale e orchestrale con altri aspetti della vita: benessere, cultura, relazioni da instaurare tra allievi, coi maestri, i residenti e i turisti, ma anche con l’ambiente

Pubblicato il - 21 agosto 2017 - 20:04

BRENTONICO. Sarà un corso molto particolare quello che vedrà protagonisti gli studenti di strumenti ad arco delle scuole musicali italiane che saranno ospitati a Brentonico da mercoledì 23 a domenica 27 agosto per “Palestra d'orchestra”.

 

Un corso di formazione musicale che unirà l'esperienza strumentale e orchestrale con altri aspetti della vita: benessere, cultura, relazioni da instaurare tra allievi, coi maestri, i residenti e i turisti, ma anche con l’ambiente. Il corso è dedicato a studenti tra i 14 e i 20 anni, allievi di scuole di musica e conservatori. Ci saranno lezioni aperte al pubblico e concerti gratuiti, oltre a tante attività che gli studenti svolgeranno per conoscere l’Altopiano.

 

 

Il progetto, pur di natura culturale, è stato seguito dall’assessore all’ambiente, Alessandra Astolfi, viste le valenze di valorizzazione che esso porta con sé. Spiega l’assessore: "Portiamo questi studenti a scoprire Brentonico e il Parco del Baldo, con tutte le sue particolarità culturali e ambientali. È una grande occasione di promozione, che punta sull’approfondimento mediato dalla musica".

 

Il corso verrà strutturato secondo tre direttrici. Prove e lezioni con repertorio classico, romantico e moderno saranno aperte al pubblico e il corso si concluderà con una lezione-concerto. Benessere e natura: ogni giornata inizierà con una sessione di attività motoria, con particolare attenzione alle tecniche di consapevolezza corporea. In programma anche un’ escursione. Arricchimento e divertimento. A completamento dell'esperienza, il corso proporrà un incontro sulla liuteria e la manutenzione degli strumenti, un momento di analisi musicale e confronto storico dei brani in programma e la visione commentata di un film di argomento musicale.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 02 marzo 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

03 marzo - 05:01

In Alto Adige l'Azienda sanitaria ha denunciato i partecipanti alla messa in scena dove si consiglia di utilizzare vitamina Ce D, estratti di erbe e si parla di buona respirazione e sana alimentazione mentre si mette tra virgolette la parola vaccini anti Covid. Tra loro anche il dottor Cappelletti. Il presidente dell'Ordine del Trentino: ''Decisamente stupito per una presa di posizione così contraria alle raccomandazioni che la classe medica dovrebbe dare in questa fase. Così si confonde la popolazione''

02 marzo - 20:08

Sono 233 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero. Oggi comunicato 1 decesso. Sono 61 i Comuni che presentano almeno 1 nuovo caso di positività

02 marzo - 19:51

In Italia il 54% dei contagi è legato alla variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana e lo 0,4% a quella sudafricana. A Brescia, per la prima volta, isolata quella nigeriana. L’Iss: “In un contesto in cui la vaccinazione non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di mutazioni a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato