Contenuto sponsorizzato

"L'incorreggibile" di Manuel Coser al Museo Diocesano. Continuano i "Racconti dal carcere", con uno sguardo sul cinema

Il film-maker trentino è vincitore del prestigioso Premio Solinas, riconoscimento che in passato è stato attribuito Tabucchi, Archibugi e Sorrentino. L'appuntamento venerdì 31 alle 17.30

Pubblicato il - 29 marzo 2017 - 09:57

TRENTO. "Lo sguardo cinematografico per superare il giudizio nell'esperienza carceraria". L'indagine sul carcere del Museo diocesano tridentino continua con questa ultima iniziativa che si terrà venerdì 31 marzo presso la sala degli Arazzi. Ospite il giovane film-maker trentino Manuel Coser.

 

Manuel Coser, come abbiamo già scritto negli scorsi giorni, è vincitore del prestigioso Premio Solinas - Documentario per il Cinema. Il riconoscimento, che in passato è stato attribuito a nomi quali Antonio Tabucchi, Francesca Archibugi e Paolo Sorrentino, è stato assegnato a Coser per il progetto originale (scrittura, trattamento ed intenzione di regia) del documentario «L’incorreggibile».

 

Il protagonista de «L’incorreggibile» è un uomo, un detenuto comune eppure a suo modo speciale, che dopo 46 lunghissimi anni vissuti in carcere inizia a riassaporare la libertà grazie ad alcuni permessi. 

 

Il soggetto non è d'invenzione: Coser ha davvero incontrato l’"incorreggibile" durante un laboratorio teatrale all'interno di un penitenziario piemontese, circostanza che ha permesso al regista di approfondire la conoscenza dell'uomo e della sua travagliata vicenda. 

 

Una storia complessa e avvincente che Manuel Coser racconterà in occasione dell'incontro al museo, soffermandosi in particolare sulle motivazioni che lo hanno spinto a dedicarsi a questo progetto con uno 'sguardo cinematografico' del tutto peculiare, capace di superare il giudizio nell'esperienza carceraria. 

 

L'appuntamento, da non perdere, si terrà Venerdì 31 marzo alle 17.30 presso il Museo diocesano tridentino. Questo evento fa parte del percorso "Fratelli e sorelle. Racconti dal carcere".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 gennaio - 19:13

Sono 333 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 46 pazienti sono in terapia intensiva e 45 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 14 decessi di cui 9 in ospedale

18 gennaio - 17:39

Le Stelle alpine prendono in considerazione l'ultima analisi di Bassi, il quale ha esaminato i dati contenuti negli indicatori dei report settimanali dell'Iss. La lettera del segretario politico del Patt: "Il governo della Provincia è in qualche modo responsabile del ritardo nella comunicazione dei dati a Roma? E se così non fosse cosa intende fare, presidente Fugatti, per correre ai ripari e ripristinare la verità?"

18 gennaio - 17:45

Nelle ultime 24 ore analizzati 708 tamponi. Sono stati comunicati altri 14 decessi a causa di Covid-19. Trovati 56 positivi tra tamponi molecolari e test antigenici, confermate 57 positività riscontrate nei giorni scorsi. Sono 107 le guarigioni

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato