Contenuto sponsorizzato

Concorso lirico Riccardo Zandonai: 150 giovani da 26 Paesi a Riva del Garda per la competizione dedicata al Belcanto italiano

Giunge quest'anno alla sua 27esima edizione il concorso lirico Riccardo Zandonai, che da anni porta a Riva del Garda i più promettenti cantanti lirici del panorama internazionale. La direttrice artistica Mietta Sighele: “Una grande opportunità per le nuove generazioni della musica, in un momento storico tanto difficile”

Pubblicato il - 17 luglio 2021 - 18:03

RIVA DEL GARDA. Saranno 150 i giovani cantanti lirici che da oggi, sabato 17 luglio, e per tutta la prossima settimana si giocheranno a Riva del Garda il podio del prestigioso concorso lirico Riccardo Zandonai, La manifestazione, giunta quest'anno alla 27esima edizione, si terrà a porte chiuse a causa dell'emergenza Covid-19 ed è organizzata da musicaRivafestival e diretta dalla cantante lirica trentina Mietta Sighele.

 

I giovani talenti arrivati a Riva (con un limite massimo di 36 anni d'età) rappresentano una parte di quel mondo artistico che da anni raggiunge le sponde del maggiore lago italiano, il Benaco, per celebrare il Belcanto italiano in una competizione che è molto più di un podio, è il prestigio della partecipazione. I giovani in gara provengono da ben 26 Paesi in tutto il mondo: Cina, America, Messico, Kazakistan, Colombia, Islanda e Israele oltre che da tutta Europa. Le 'gare' si svolgeranno nelle aule e nell'auditorium del conservatorio Bonporti di Riva del Garda, ma anche nelle aule delle medie.

 

I vincitori del Primo Premio delle passate edizioni potranno concorrere solo alla sezione “Premio Riccardo Zandonai”. Durante le selezioni non è ammessa la presenza di pubblico, a causa dell’emergenza sanitaria. I concorrenti dovranno presentare 4 brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale. Tre le fasi del concorso: prima prova-eliminatoria, seconda prova-semifinale, terza prova-eliminatoria.

 

Cinque i membri della giuria: Mietta Sighele, cantante lirica trentina, direttrice artistica del Concorso Zandonai e del musicaRivafestival; Enrico Stinchelli, direttore artistico del teatro Verdi di Pisa, regista ed autore de La Barcaccia di Rai Radio 3; Christian Frattima, direttore d’orchestra, direttore Artistico di Coin du Roi, direttore artistico Riga Festival; Lucas Christ, assistente della direzione musicale del Teatro la Fenice di Venezia, Michela Sburlati, insegnante del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e soprano.

 

La premiazione avverrà durante il concerto conclusivo dell’intera manifestazione, prevista la sera del 24 luglio, in occasione dell’inaugurazione del musicaRivafestival, il quale proseguirà poi fino al 2 agosto. Un doppio spettacolo per Riva che vedrà protagonisti, accanto ai giovani cantanti, maestri quali Nicola Piovani e I solisti della Scala che, con i loro spettacoli rappresenteranno il clou del musicaRivafestival.

 

Rigido il protocollo che si deve osservare affinché ogni fase della competizione avvenga in totale sicurezza. Così non vi saranno, a differenza delle passate edizioni, i tradizionali momenti goliardici, conviviali, che vedevano protagonisti i partecipanti fuori dalle aule per ascoltare, carpire le note dei colleghi in gara, fremere nell’attesa della pubblicazione dei risultati delle prove, che verranno invece inviati via mail.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 27 settembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 settembre - 06:01
Il rifugio Filzi sul Finonchio ha chiuso la scorsa settimana la stagione estiva ed ora proseguirà, tempo permettendo, le aperture nei weekend. I [...]
Cronaca
28 settembre - 08:28
L'epicentro è nella provincia di Treviso e il sisma è stato avvertito anche nei territori vicini. Le prime due scosse sono state avvertiti [...]
Cronaca
28 settembre - 07:23
L'incendio si è sviluppato in un'azienda agricola di Ora, ad intervenire oltre ai vigili del fuoco del posto anche il corpo di Egna. Non ci sono [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato