Contenuto sponsorizzato

"Una pin-up seduta su una torre di pancakes". L'artista trentina Cirasa alla mostra Pro Biennale di Venezia: "Racconto le grandi dive del passato e la loro forza"

L'artista digitale Valentina Cirasa è presente con una sua opera alla mostra internazionale Pro Biennale di Venezia, evento che si tiene dal 13 al 17 maggio: "Presento personaggi femminili che trovano spazio in mondi 'diversi e surreali'. Nelle mie opere esploro il vintage, il cinema e la moda anni ‘50, ’60 e ’80"

Di Sara De Pascale - 14 maggio 2022 - 19:34

TRENTO. “Nelle mie opere racconto il mondo del vintage, del cinema e della moda, argomenti a me molto affini”. Sono queste le parole dell'artista trentina Valentina Cirasa, presente con una sua opera alla mostra internazionale Pro Biennale di Venezia. L'evento iniziato venerdì 13 terminerà martedì 17 maggio a Venezia nel contesto della famosa Biennale: una possibilità per artisti affermati e nuovi talenti di far conoscere le proprie opere. 

 

“Nelle mie opere racconto il mondo del vintage, del cinema e della moda, argomenti a me molto affini - spiega Cirasa, classe 1991, artista digitale originaria di Trento - in particolare, esploro tematiche pop e vintage relative agli anni ‘50, ’60 e ’80 che sono periodi storici in grado di rispecchiare la mia persona e chi sono anche nella vita di tutti i giorni”. Opere nelle quali l’artista gioca con i colori, alternandoli con il bianco e il nero.

 

“La mia volontà è quella di far spiccare la forza di queste donne e le loro caratteristiche - prosegue - l’opera che porterò alla Pro Biennale ritrae infatti una pin-up seduta su una torre di pancakes. Sopra di lei, l’immagine di una bocca presa da una rivista di Playboy degli anni ‘80 a richiamare la forza e la sensualità insite nell’essere donna”.

 

Dal 2018 Valentina inizia il suo percorso da artista, appassionandosi all’arte creata per mezzo di programmi di grafica, realizzando collage che uniscono immagini e fotografie. 

 

“Lavoro nel campo del digitale e della fotografia ormai da anni - spiega Cirasa - sono infatti una digital content creator. Mi occupo in particolare di social media management, marketing e grafica come libera professionista per differenti aziende. Quella che prima era solo una passione ora è in qualche modo anche un vero e proprio lavoro. Spesso vendo infatti le opere che realizzo”.

I soggetti principali dei quadri di Valentina sono in particolare donne, grandi dive del passato che hanno ispirato intere generazioni: personaggi femminili che trovano spazio in mondi “diversi e surreali”, che prendono spunto dall’universo dell’amato pittore spagnolo Salvador Dalì.

La mostra di Venezia è solo una delle tante alle quali la Valentina artista ha presenziato con quadri che, sebbene realizzati digitalmente, vengono sempre presentati in formato cartaceo: “E' stato proprio in queste settimane che ho avuto poi la conferma della mia partecipazione anche alla Pro Biennale che si svolge nel Chiostro della Chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia”.

 

Il 2019 è stato per l'artista un anno ricco di eventi, esponendo le sue opere anche per concorrere al Premio nazionale arte contemporanea Start a Thiene. Nel 2021 Cirasa è stata al teatro di Pergine insieme ai quadri che avevo realizzato nel contesto del Simposio di via Maier e della relativa residenza artistica precedentemente realizzata. Nell’ottobre del 2021 ha invece partecipato alla Biennale di Milano

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 luglio - 21:22
Il 36enne stava affrontando una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 [...]
Cronaca
02 luglio - 19:19
Le fiamme si sono sviluppate tra i vigneti nei pressi di un bunker della Seconda guerra mondiale, l’intervento dei vigili del fuoco complicato [...]
Cronaca
02 luglio - 20:41
Confesercenti del Trentino: "Ci ha lasciato Loris Lombardini: una persona dal grande cuore e dalla grande personalità"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato